Home » Bimbi di scuola elementare denunciano maestra: “Picchia la nostra compagna disabile”
Cronaca

Bimbi di scuola elementare denunciano maestra: “Picchia la nostra compagna disabile”

Bimbi di scuola elementare denunciano maestra di sostegno perché picchiava la loro compagna di classe affetta da una disabilità. Accade a Roma

Bimbi di scuola elementare denunciano maestra. A denunciarla sono stati loro, bimbi di 10 anni. Ancora piccoli, ma già grandi per riconoscere un’ingiustizia. Per sapere che Margherita (nome di fantasia), loro compagna di classe gravemente disabile, «deve essere protetta perché è stata meno fortunata di noi». Sono stati loro a ribellarsi e a decidere, insieme, di parlare sia con i genitori sia con le loro insegnanti per dire che la maestra di sostegno di Margherita la picchiava. Dando il via alle indagini che hanno portato la procura di Roma a iscrivere la donna per maltrattamenti.

Accade a Roma, in una scuola elementare, classe quinta. Margherita è una bimba seguita da una maestra di sostegno, una donna di trentasei anni. Certe volte fa lezione da sola, altre sta in classe con i compagni. Ma spesso accade che mentre le insegnanti non ci sono, i piccoli vedano atteggiamenti violenti. La maestra che dovrebbe prendersi cura di lei la insulta, la umilia, la picchia. Una volta, due, tre. Comportamenti che i compagni hanno ritenuto intollerabili, tanto da parlarne tra di loro e decidere di fare qualcosa.

Bimbi di scuola elementare denunciano maestra. Ognuno di loro ne ha parlato a casa poi, d’accordo con i genitori, hanno chiesto di poter parlare con le loro maestre. Alle quali hanno raccontato cosa avveniva non appena si allontanavano dalla classe. È così partita una segnalazione alla dirigente scolastica che ha deciso, in via precauzionale, di separare Margherita e la sua insegnante di sostegno che, però, è ancora a scuola.

Ma una delle mamme ha parlato con i carabinieri, dando il via a un’indagine che ha commosso anche gli inquirenti. Sei piccoli sono stati sentiti in audizione protetta (presto toccherà a tutti gli altri) e hanno raccontato quello che succedeva in classe, nei corridoi, a mensa. Dettagli ricostruiti in maniera sofferta, ma con precisione e coerenza. I piccoli avevano la netta percezione che ci fosse qualcosa di sbagliato.

Bimbi di scuola elementare denunciano maestra

Uno di loro ha detto agli uomini della quarta sezione del nucleo investigativo di Roma e al pm Stefano Pizza: «L’insegnante si comporta male con tutti, anche con noi. Ma Margherita è stata meno fortunata di noi per questo deve essere più rispettata, quella maestra dovrebbe proteggerla e invece è cattiva. Le tira pugni sulle mani, calci. Certi giorni Margherita si tocca le gambe in continuazione per il male delle botte».

Uno dei piccoli si è messo a piangere ripercorrendo quelle violenze: «La maestra lo fa quando è sicura che le altre insegnanti non la vedano. A volte, quando sono loro due da sole nella classe, sentiamo le urla. La insulta, la umilia. Le dà gli schiaffi se non si lava bene le mani. La spinge per terra. Lei è nostra amica, ci vuole bene e noi vogliamo bene a lei e quello che le succede non è giusto». Anche le maestre ordinarie hanno scritto un’accorata lettera agli inquirenti.

La donna, sentita, ha negato ogni addebito. La procura aveva chiesto una misura cautelare, ma gip, pur riconoscendo la gravità della situazione, ha ritenuto che non fosse necessaria. I pm, nella convinzione che anche se non sta più con Margherita l’insegnante non possa stare con nessun bimbo, hanno fatto ricorso al Riesame che ora dovrà decidere. Ma questo, in fondo, è il corso della giustizia. Margherita la sua giustizia l’ha avuta. E ad assicurargliela sono stati i suoi compagni di classe (fonte: La Repubblica).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Bimbi di scuola elementare denunciano maestra: “Picchia la nostra compagna disabile”

Bus di pellegrini contro scavatrice, almeno 35 morti: la tragedia

Agguato nel Milanese, uomo ucciso a colpi di pistola: il corpo trovato in auto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com