Home » El Chapo d’Oriente: in Asia è caccia a Tse Chi Lop, il super boss sfuggito con un trucco alla giustizia Usa
Cronaca

El Chapo d’Oriente: in Asia è caccia a Tse Chi Lop, il super boss sfuggito con un trucco alla giustizia Usa

El Chapo d’Oriente: in Asia è caccia a Tse Chi Lop, signore della droga cinese ricercato dopo essere sfuggito alla giustizia americana con un tranello

In Asia è caccia a El Chapo d’Oriente. Si chiama Tse Chi Lop, ha 55 anni e, secondo stime dell’Unodoc, l’anno scorso ha guadagnato tra gli 8 e 17 miliardi di dollari. Invisibile e sfuggente, il boss asiatico ha costruito il suo impero sull’altro lato dell’Oceano Pacifico e non solo. Il suo nome è Tse Chi Lop. A raccontare la storia di El Chapo d’Oriente, è ‘Il Corriere della Sera’.

Tse Chi Lop, come riporta il quotidiano, è stato “segnalato a Bangkok, dove sarebbe protetto da una squadra di kickboxer thailandesi, a Macao, dove in una notte ha perso 66 milioni di dollari al casinò, Tse vola su un jet privato. La caccia è guidata dalla polizia australiana, in collaborazione con investigatori di altri venti Paesi. La storia di questo venditore di morte è stata ricostruita dalla Reuters, in un’inchiesta durata più di un anno e pubblicata ieri.

L’«Azienda», come la chiamano gli adepti, è specializzata in metamfetamine, eroina e ketamina, spedite a tonnellate in una dozzina di Paesi, dal Giappone alla Nuova Zelanda. Una struttura tentacolare con dimensioni globali. La polizia taiwanese, infatti, descrive Tse come l’«amministratore delegato di una multinazionale».

Alla rete del «most wanted» la polizia ha dato il nome Sam Gor, che in cantonese significa «Fratello numero tre» ed è anche uno degli alias di Tse. E nella regione di Canton comincia la storia del narcotrafficante: subito dopo la Rivoluzione culturale maoista un gruppo di Guardie Rosse cadute in disgrazia costituì una banda criminale chiamata Grande Cerchio, simile a una triade. Il giovane Tse aderì e come altri banditi si trasferì a Hong Kong, poi si rifugiò in Canada nel 1988.

Era diventato un trafficante di eroina di medio livello. Lo ritroviamo arrestato a New York nel 1998. Sfuggì all’ergastolo sostenendo di avere i genitori in fin di vita, bisognosi di cure continue, anche il figlio sarebbe stato malato ai polmoni. La storia lacrimevole fu creduta e la corte americana gli diede solo nove anni. Scontata la pena nel 2006 tornò in Canada e scoprì le metamfetamine. Dice ancora il dossier della polizia australiana: diversamente da El Chapo e Pablo Escobar, che conducevano vite esagerate, il cinese si mimetizza e soprattutto ha dato al suo «cartello» un’organizzazione estremamente disciplinata, degna di un’agenzia di intelligence.

Niente sparatorie e rese dei conti spettacolari, come in Messico, dove tutto è più cruento. Solo lunedì, in Michoacan, hanno sterminato 13 agenti in un’imboscata, attacco rivendicato dai sicari di Jalisco, fazione che «tratta» anche il fentanyl, potente stupefacente che arriva spesso dalla Cina a conferma di una realtà transnazionale. La sostanza è micidiale ed è spesso contrabbandata in direzione degli Stati Uniti insieme all’eroina. Le notizie di massacri fanno da sfondo alle mosse dei parenti de El Chapo più famoso, il messicano Joaquin Guzman.

Loro provano a rifarsi un’immagine. La mamma del bandito, Maria Consuelo, ha offerto del denaro per costruire un’università a Badiriguato, la località da dove proviene il gangster. Una delle tante iniziative attuate nella speranza che il governo messicano si mobiliti per far rientrare il padrino dalla prigione di Supermax: in cambio – dicono – il clan sarebbe pronto a investire nel sociale usando un po’ dei suoi fondi. Non gli mancano certo i liquidi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Giulia strangolata dal marito a 24 anni: spunta l’agghiacciante chat prima del delitto

Fabrizio Moro, Figli di Nessuno Tour: “Quando ho nostalgia porto i miei figli a vedere il palazzo in cui sono cresciuto”

Malore durante la danza: bimba di 5 anni muore nel Napoletano

Orrore a Brescia, sciacallaggio sulla morte di Nadia Toffa: il sistema della banda

Milano, malore per Claudio Cecchetto alla presentazione di Benji e Fede

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com