Home » Meteo Italia, prossima settimana con piogge e temporali forti: le zone più colpite
Meteo

Meteo Italia, prossima settimana con piogge e temporali forti: le zone più colpite

Meteo Italia, prossima settimana con piogge e temporali anche forti a partire da lunedì. Di seguito le previsioni con le zone più colpite

Meteo Italia, prossima settimana con piogge e temporali anche forti a partire da lunedì. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

SITUAZIONE. Si è definitivamente aperta la strada delle perturbazioni atlantiche dirette verso le basse latitudini europee, Italia compresa, dando vita ad una fase piovosa per gran parte delle nostre regioni che parrebbe anche piuttosto duratura.

Una lunga serie di perturbazioni è attesa infatti anche durante la prossima settimana sulla nostra penisola, con tempo spesso piovoso accompagnato da venti sostenuti  ma con caratteristiche tutto sommato molto miti.

Con questo tipo di circolazione le regioni più coinvolte nel maltempo saranno quelle centro settentrionali e in particolare quelle tirreniche, mentre le regioni adriatiche centro meridionali e l’estremo Sud in genera rimarranno più all’asciutto.

Meteo Italia prossima settimana

LUNEDÌ. La perturbazione giunta domenica impegnerà ancora le regioni meridionali nella prima parte della giornata, con piogge concentrate prevalentemente sul versante tirrenico ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni in giornata e a schiarite.

Tempo già migliorato sul resto d’Italia con schiarite anche ampie salvo addensamenti irregolari sulle tirreniche centro-settentrionali e residui fenomeni sul Friuli. Dal pomeriggio tende nuovamente a peggiorare su Nordovest, Sardegna e Toscana con comparsa di piogge sparse per il sopraggiungere di una nuova perturbazione atlantica.

METEO FINO A META’ SETTIMANA. La nuova perturbazione interesserà martedì soprattutto Triveneto, tirreniche centro-settentrionali e ovest Sardegna con piogge e rovesci localmente anche intensi a ridosso delle Alpi centro-orientali e su Toscana e Lazio, mentre sul resto d’Italia il tempo rimarrà più variabile e con minori occasioni per precipitazioni, schiarite anche ampie l’estremo Sud e in tendenza sul Nordovest.

Mercoledì il fronte si porterà sulle regioni meridionali determinando un peggioramento, mentre l’ennesima perturbazione atlantica raggiungerà il Nordovest con ripresa delle piogge in estensione a Triveneto, Sardegna e Toscana.

TENDENZA DA META’ SETTIMANA. La permanenza di una saccatura di bassa pressione allungata dall’Atlantico fin verso l’Europa sudoccidentale favorirà probabilmente l’ingresso di nuove perturbazioni dirette verso l’Italia con altre piogge che a fasi alterne interesserebbero gran parte delle nostre regioni fino alla fine della settimana. Tutto in un contesto termico prevalentemente mite, con ventilazione sempre piuttosto sostenuta (da 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
La mamma di Ronaldo: “Esiste una mafia del calcio. Mi sono resa conto di una cosa…”

La trans Giulia Giannini: “Sono andata a letto con Er Faina quando era fidanzato. Mi ha lasciato in albergo così…”

Paolo Vallesi: “Ho avuto un cancro, la presi male ma ora sono felice di raccontarvi una cosa”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com