Home » Meteo Italia, break pioggia ma non durerà molto: le previsioni per la prossima settimana
Meteo

Meteo Italia, break pioggia ma non durerà molto: le previsioni per la prossima settimana

Meteo Italia, break pioggia che però non durerà molto, le previsioni per la prossima settimana danno ancora precipitazioni sul Paese

Meteo Italia, break pioggia ma non durerà molto: le previsioni per la prossima settimana. La perturbazione che ha avvolto la Penisola nella giornata di ieri, si allontana per lasciare spazio a qualche schiarita. Ma non durerà molto, sarà infatti solo una tregua, perché è in arrivo una nuova circolazione di bassa pressione. Già nelle prossime ore le nubi torneranno ad aumentare sulle regioni tirreniche e Sicilia con piogge entro la sera; resisterà il bel tempo altrove. Più coinvolta la Sardegna con piogge diffuse anche a carattere di rovescio temporalesco sui settori orientali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

AGGIORNAMENTO METEO PROSSIMA SETTIMANA – La nuova settimana si prospetta estremamente dinamica sull’Italia per l’approfondirsi di un’area depressionaria tra Sardegna e Sicilia in successivo movimento verso settentrionale. Nuove situazioni di maltempo, anche intenso e da monitorare, interesseranno in particolare le regioni del Sud tra martedì e mercoledì. La seconda parte della settimana invece vedrà un maggiore interessamento delle Centro-Nord per un nuovo impulso instabile in arrivo dal Nord Europa.

METEO LUNEDI‘ – Un’area ciclonica in approfondimento tra Sardegna e Sicilia richiamerà correnti umide e instabili meridionali un po’ su tutto il Paese determinando un generale aumento della nuvolosità e qualche pioggia sulle regioni centrali tirreniche e del Nord. Dal pomeriggio-sera tempo in netto peggioramento su Sicilia e Calabria con temporali anche di forte intensità sui versanti ionici e venti di scirocco in intensificazione.

METEO MARTEDI‘ – Ciclone in spostamento sul Sud Peninsulare dove potrà arrecare condizioni di forte maltempo su Calabria, Basilicata e Puglia con temporali anche di forte intensità e venti di Burrasca: una situazione delicata e da monitorare sul piano di possibili locali dissesti idrogeologici e delle mareggiate. Piogge e rovesci, seppur più moderati, tenderanno ad estendersi nel corso della giornata anche alle regioni del Centro fino a raggiungere entro sera il Triveneto e la Lombardia. Maltempo anche in Sardegna con rinforzo del Maestrale a ponente.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI – Mercoledì la fase acuta di maltempo tenderà a mollare la presa ma le correnti rimarranno cicloniche sull’Italia, di conseguenza persisteranno condizioni di spiccata variabilità con nuvolosità irregolare e locali piogge. Tuttavia a partire da giovedì un nuovo impulso freddo e instabile dal Nord Europa alimenterà una vasta depressione sull’Ovest del Continente ed il Mediterraneo, responsabile di un nuovo peggioramento che questa volta tenderà a coinvolgere maggiormente le nostre regioni del Centro-Nord con generale calo delle temperature e nuove nevicate sulle Alpi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Esplosione Alessandria, confessa il proprietario della cascina: gli sviluppi

Incidente Rimini, auto sfonda guardrail: 33enne morto sul colpo. La tragedia 

Flop Adrian, botta e risposta Mediaset Dagospia su presunto taglio puntate

Sigaretta elettronica, dagli Usa: “Individuato ingrediente di forte causa di malattie”

Tragedia Alessandria, fermata una persona: le accuse

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com