Home » Il pianto dei neonati influenzato dalla lingua madre: come cambia l”imitazione’ dei i vagiti
Salute

Il pianto dei neonati influenzato dalla lingua madre: come cambia l”imitazione’ dei i vagiti

Il pianto dei neonati influenzato dalla lingua madre: lo studio che dimostra come cambiano i vagiti in base all’accento che ‘imitano’

Il pianto dei neonati influenzato dalla lingua madre. Proprio così, ogni bimbo ‘imita’ col suo pianto quella che diventerà la sua lingua madre. I piccoli che nascono ad esempio da una mamma che parla cinese mandarino, ovviamente tendono a produrre melodie di pianto più complesse. Diverso invece per i neonati svedesi, la cui lingua madre ha quello che viene chiamato un “accento acuto”, quindi producono vagiti più legati al singhiozzare.

È quanto emerge da alcuni esperimenti svolti in laboratorio dalla dottoressa Kathleen Wermke, del Centro per i disturbi che precedono il linguaggio e legati allo sviluppo della Würzburg University, e riportato da Ansa.

Già nel 2009 la dottoressa Wermke e i suoi colleghi hanno condotto uno studio che mostra che i neonati francesi e tedeschi producono “melodie nettamente diverse”, riflettendo le lingue che hanno sentito in utero: i bimbi tedeschi più pianti che tendono a variare rapidamente da un tono più alto a uno più basso,imitando l’ intonazione della lingua madre, e così i bambini francesi, con l’ intonazione verso l’alto.

Sintomo che da subito i bambini possono imparare qualsiasi linguaggio, ma sono già influenzati dalla loro lingua madre. Oggi, il laboratorio della studiosa tedesca ospita un archivio di circa mezzo milione di registrazioni di bambini provenienti dai vari Paesi, dal Camerun alla Cina. Il team lavora inoltre anche con i altri esperti della Clinica universitaria di Würzburg per supportare i bambini con difficoltà uditive.

A tal proposito, il New Times pubblica un articolo dedicato allo studio. L’ udito e l’ imitazione sono fondamentali per lo sviluppo del linguaggio. Entro il terzo trimestre, un feto può sentire il ritmo e la melodia della voce della madre, nota come ‘prosodia’. Poiché le parole sono ovattate da tessuto e liquido amniotico, la prosodia diventa la caratteristica distintiva del linguaggio. Dopo la nascita, i piccoli imitano molti suoni diversi.

Ma sono modellati dalla prosodia, che diventa una guida ai vari suoni. I piccoli in una famiglia bilingue usano proprio la prosodia per distinguere i due linguaggi, ascoltandola e anche imitandola. Per i genitori il consiglio è ascoltare, trascorrere tempo con i loro bambini, cantare, coccolarli.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Giorgio Panariello a Domenica In: “Dovevo prima sopravvivere io e poi far sopravvivere i miei sogni”

Musicista jazz operato al cervello per un tumore mentre suona il pianoforte

Far West a Milano, sparatoria in un bar a Pioltello: due feriti

Incidente San Daniele del Friuli, 16enne prende auto della madre e si ribalta: morto

Meteo Italia, pioggia no stop: le (pessime) previsioni per la prossima settimana

Prato, falso dentista visitava su una sdraio da giardino: nei guai 60enne

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com