Home » Niccolò Pagani, il campione de L’Eredità: “Dire no ai ragazzi, li aiuta a crescere”
Televisione

Niccolò Pagani, il campione de L’Eredità: “Dire no ai ragazzi, li aiuta a crescere”

Niccolò Pagani, il campione de L’Eredità racconta il suo concetto di educare

Niccolò Pagani, il campione de L’Eredità, è stato ospite di Caterina Balivo a Vieni da Me dove ha raccontato il suo ritorno all’insegnamento. “Io insegno Lettere. Ci sono uomini e donne magnifici che tutti i giorni entrano in classe con la passione del lavoro. Si riceve tanta energia dai ragazzi che si ringiovanisce”.

Pagai ha poi spiegato il suo concetto di ‘educare’. “Vuol dire prendere e portare fuori, I ragazzi hanno bisogno di figure di adulti diverse dai genitori, ma complementari, a cui affidare le grandi domande della vita, sull’amicizia, sul rapporto col prossimo ed anche sull’amore. Voi genitori non sbagliate nulla. Quando sarò padre darò importanza ai ‘no’, purchè vengano spiegati. I ‘no’ educano”.

Sulla sua esperienza a L’Eredità poi racconta. “Sono tornato dai miei alunni della scuola media. Sono stati stupiti di vedermi. Hanno sgranato gli occhi e hanno percepito che ero rimasto lo stesso… miei alunni mi hanno anche ripreso per qualche errore. Ma così si impara che si può sbagliare nella vita, basta solo ripartire”. E sul programma, che ha deciso di lasciare con una bellissima lettera, preferendo tornae al suo quotidiano di insegnante, spiega. “Mi sono iscritto da solo. La prima sfida era mettersi in gioco dopo averlo visto tante volte. Poi volevo far vedere ai ragazzi che così si possono avere delle soddisfazioni”.

 

Seguici anche sulla pagina Facebook, CLICCA QUI

 

 

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com