Home » Arriva la pelle sintetica, con il wireless collegati a giochi e protesi
Tecnologia

Arriva la pelle sintetica, con il wireless collegati a giochi e protesi

Arriva la pelle sintetica, con il wireless collegati a giochi e protesi e non solo. Questo sistema permetterà di potenziare le protesi

Arriva la pelle sintetica per la realtà virtuale. Basterà una connessione wireless per trasmettere vibrazioni meccaniche. Una scoperta che in futuro potrà permettere di potenziare le protesi e percepire le sensazioni tattili a distanza in videogiochi e social media.

Una vera e propria seconda pelle, insomma. Secondo uno studio della Northwestern University (Illinois) pubblicato su Nature, potrebbe essere applicata anche ai cellulari per stringersi la mano a distanza.

Calogero Oddo, dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ne ha parlato all’ agenzia Ansa. “E’ un risultato dalle prospettive molto interessanti, ottenuto sotto la guida di uno dei principali scienziati e tecnologi al mondo sul tema dell’elettronica indossabile. Immagino questa tecnologia applicata, per esempio, ai cellulari del futuro che potrebbero essere indossati sull’avambraccio, dando la possibilità, non solo di di parlarsi e vedersi, ma anche di stringersi la mano a distanza”.

I ricercatori hanno ottenuto questo dispositivo da un foglio elettronico fatto di un materiale plastico, morbido e leggero. Aderisce alla pelle e si conforma alla forma del corpo. Contiene una serie di componenti meccanici (attuatori) che convertono l’energia elettrica in vibrazioni e che sono alimentati in modalità wireless, grazie a un’ antenna. Un sistema che, a differenza di quelli indossabili ottenuti finora, consente di evitare cavi o batterie interne che lo rendono ingombranti.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Matteo Messina Denaro in una cantina in Veneto: la scoperta

Macelleria esplode a Reggio Calabria: 4 vigili del fuoco e 4 agenti feriti

Suso ‘blasta’ Salvini: “Nella speranza che Babbo Natale ti porti un po’ dl voglia e…”

Gruppo Whatsapp per segnalare autovelox: 62 persone nei guai

Investe poliziotto e fugge dal posto di blocco: 52enne arrestato dopo inseguimento

Donna incinta uccisa da un branco di cani mentre passeggiava nel bosco: la tragedia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com