Home » Vincenzo Salemme, nuovo show in tv: “Faremo una cosa mai fatta prima, vi spiego”
Spettacolo

Vincenzo Salemme, nuovo show in tv: “Faremo una cosa mai fatta prima, vi spiego”

Vincenzo Salemme, nuovo show in tv e in diretta. Una vera e propria impresa. Di questo ed altro, l’attore ne parla ai microfoni de ‘Il Giornale’

Vincenzo Salemme, nuovo show in tv: “Faremo una cosa mai fatta prima, vi spiego”. L’attore partenopeo ne parla ai microfoni de ‘Il Giornale’.
«Proviamo a costruire un matrimonio tra teatro e televisione, un’operazione che non mi pare sia stata mai fatta prima. Si faceva negli anni ’60, però a quell’epoca si trattava di sceneggiati…».

Perché si è pensato alla diretta?
«Volevamo registrare delle commedie, come altre che ho fatto in tv, poi il direttore di Raidue Carlo Freccero (da pochi giorni in pensione) ci ha chiesto se ce la sentivamo di andare in diretta e mi è sembrata una bella scommessa, anzi un sogno. Tre commedie una di seguito all’altra per tre settimane è un’impresa pazzesca…».

C’è il rischio dell’errore…
«Si, se sbagli devi continuare per forza, ma io non sono così preoccupato, la prendo con semplicità, non ho paura, anche se mi emoziono sempre. In fondo è uno show truccato da teatro, contaminazione, un avanspettacolo…».

E c’è il calore del pubblico…
«Infatti, senza quello non si può fare teatro. Napoli ha risposto alla grande, i biglietti sono stati venduti per tutte le repliche, anche per quelle che non vanno in onda».

Lei da giovane ha recitato con Eduardo De Filippo per la Rai, ora ci porta le sue di commedie…
«Nessun paragone, per carità. Io ho scritto degli spettacoli solo per far ridere, già mi sembra tantissimo far ridere. Quando sono arrivato a Roma, a Cinecittà, ero un ragazzino, ero felice, ero stata catapultato da Bacoli, il mio paese vicino a Napoli, in quel posto grandioso, un baraccone pazzesco, andavo a mangiare i tramezzini con i più grandi attori, mi piaceva da morire… sono malato di cinema».

E non si perde nulla…
«Io guardo almeno un film al giorno, da quando ero ragazzino. E vedo tutto, dai cartoni animati ai supereroi alle pellicole sentimentali. Solo quelli lenti da morire li lascio stare, mi annoiano troppo…».

Come vede Napoli oggi?
«Io cerco di considerare Napoli una città normale, è piena di ragazzi sorridenti e allegri, come tutte le città ha i suoi problemi, non è un’eccellenza ma non è neppure deprimente».

Le piace come Napoli viene vista in Gomorra?
«Non ho guardato la serie, non mi appassionano le serie tv, guardo solo i film».

Quanto di Scarpetta, di cui è considerato un erede, c’è nei suoi lavori…
«Figuriamoci, non mi paragono assolutamente, io cerco di prenderne solo lo spirito graffiante, grottesco».

Prossimo impegno?
«Parto subito il giorno dopo dell’ultima commedia in tv, il 26, per portare in tour il nuovo spettacolo Con tutto il cuore».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Londra, mega rissa ai mercatini di Natale: calci e pugni tra i bambini con le famiglie – VIDEO

Gazzetta – Zlatan Ibrahimovic ha scelto il suo futuro: resta un ultimo nodo da sciogliere

Aereo con 38 persone a bordo scomparso nel nulla: il giallo in Cile

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com