Home » Notte di San Silvestro, spettacolo mozzafiato di stelle e pianeti: occhi puntati su Luna, Venere e Sirio
Natura

Notte di San Silvestro, spettacolo mozzafiato di stelle e pianeti: occhi puntati su Luna, Venere e Sirio

La Notte di San Silvestro sarà illuminata da uno spettacolo mozzafiato di stelle e pianeti, ma gli occhi dovremo puntarli su Luna, Venere e Sirio

A illuminare la notte di San Silvestro non saranno solo i fuochi d’artificio: stelle e pianeti si stanno preparando per offrire uno spettacolo altrettanto mozzafiato, che ci accompagnerà dall’aperitivo della prima serata fino al brindisi della mezzanotte.

Grazie al meteo favorevole, con solo qualche nube sparsa, tutta Italia potrà esprimere i buoni auspici per il 2020 ammirando la Luna, Venere e Sirio, tra i protagonisti assoluti della serata di festa, come spiega Paolo Volpini dell’Unione astrofili italiani (Uai).

Al calare dell’oscurità, il primo ad accendersi in cielo sarà Venere: “lo troveremo a Sud-Ovest, un po’ più in alto a sinistra rispetto al punto dove sarà tramontato il Sole.

Non si può sbagliare, perché il pianeta sarà l’oggetto più brillante nella prima parte della serata”, dice Volpini. Venere, però, ci accompagnerà giusto per il tempo degli aperitivi: “tramonterà circa tre ore dopo il Sole, dunque intorno alle 19:30.

Poi lascerà il posto a Sirio, la stella più brillante del cielo notturno, che sorgerà a Est per culminare a Sud verso la mezzanotte”. Vicino potremo riconoscere Orione, la costellazione più nota del cielo invernale, e più in alto Toro e Gemelli, sempre nel cielo a sud-est. Verso sud-ovest, invece, si faranno ammirare Pegaso, Andromeda e Perseo, facilmente riconoscibili anche dai meno esperti.

A rendere tutto più poetico, almeno nella prima parte della serata, sarà la falce di Luna crescente: “chi avrà il cielo sgombro a occidente, ad esempio lungo la costa tirrenica, potrà ammirare la Luna riflessa sul mare”, aggiunge Volpini. Tra una portata e l’altra del cenone sarà meglio infilare il cappotto e uscire all’aperto per ammirarla, visto che tramonterà intorno alle 22.

La grande assente della serata sarà la cometa aliena Borisov, che “si è molto avvicinata al Sole e per questo non sarà più facilmente osservabile alle nostre latitudini”, conclude l’astrofilo (fonte: Ansa).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Insulti e violenze su un ragazzo, l’intera classe si ribella e fa arrestare due bulli

Istat, divorzi in calo e famiglie in aumento ma 1 su 3 è composta da single: i dati

Lorenzo Crespi: “Sul set le donne dimenticavano i mariti. Ho avuto un grande amore segreto per 14 anni”

Genova, incendo nel cantiere del nuovo ponte: le cause

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com