Home » Cina, scoppia misteriosa epidemia di polmonite: allerta negli aeroporti. L’allarme
News World

Cina, scoppia misteriosa epidemia di polmonite: allerta negli aeroporti. L’allarme

Una misteriosa epidemia di polmonite è scoppiata in Cina, dove in alcuni aeroporti sono scattati controlli serratissimi sui passeggeri

Cina, scoppia misteriosa epidemia di polmonite: allerta negli aeroporti. Ben 44 persone in Cina risultano affette da una «polmonite virale di origine sconosciuta». E sette pazienti di un ospedale di Wuhan, nella provincia centrale di Hubei, in Cina, versano in condizioni critiche a causa della stessa malattia. Una vera e propria epidemia che fa scattare l’allerta nel centro del Paese.

Tutte in quarantena le persone ammalate e ora le autorità sanitarie indagano per capire eventuali collegamenti con la Sars (Sindrome respiratoria acuta grave). Si tratta di un virus simile all’ influenza che ha ucciso oltre 700 persone in tutto il mondo tra il 2002 e il 2003, partendo proprio dalla Cina.

Sui social media sembrano esserci molte speculazioni sulla possibile connessione con la Sars. Per questo  motivo, la polizia di Wuhan ha identificato otto persone e multate per aver pubblicato informazioni false su internet senza fare verifiche. Non ancora chiare le cause dell’epidemia, ma secondo gli esperti non si può concludere al momento che si tratti del virus Sars.

Nelle ultime ore comunque l’epidemia ha spinto prima le autorità di Singapore e Hong Kong, poi anche di Macao, della Malesia e di Taiwan, a svolgere accurate ispezioni sanitarie sui passeggeri in arrivo da Wuhan nei vari aeroporti dell’Asia orientale.

Gli aeroporti in stato di allerta stanno pianificando test da svolgere negli aerei una volta atterrati e controlli sanitari stringenti sui passeggeri in arrivo da Wuhan. Nelle ultime ore è emerso che a Hong Kong, cinque persone rientrate dalla capitale dell’Hubei nei giorni scorsi dopo un lungo viaggio in treno hanno manifestato sintomi allarmanti.

Cina, scoppia misteriosa epidemia di polmonite

«Fino ad ora non sono stati segnalati casi gravi di polmonite legati all’epidemia di Wuhan», dice Sophia Chan, segretaria di Hong Kong per l’Alimentazione e la salute. Dimesse tre delle cinque persone sotto osservazione dopo l’esito negativo dei test sanitari.

Finora la commissione sanitaria di Wuhan ha affermato di aver già escluso una serie di fonti di ispezione tra cui influenza, influenza aviaria e malattie respiratorie comuni, tuttavia la Sars non è stata citata.

Al momento – sempre secondo quanto riferito – non ci sarebbe alcuna trasmissione da uomo a uomo anche se, un certo numero delle persone infette dal virus misterioso, hanno lavorato nello stesso mercato del pesce della città, spingendo le autorità a far ripulire la zona.

L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) dichiara di essere a conoscenza dell’epidemia e di essere in costante contatto con le autorità cinesi, monitorando costantemente la situazione.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Udine, ladro ruba auto con due bimbi a bordo: bloccato dal più grande e arrestato

Il dramma di Valentina Persia: “Quando è morto il mio compagno avevo preso una decisione drastica”

Cina, scoppia misteriosa epidemia di polmonite: allerta negli aeroporti. L’allarme

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com