Home » Le 13 emozioni della musica: da George Michael al jazz, ecco cosa proviamo ascoltando le canzoni
Salute

Le 13 emozioni della musica: da George Michael al jazz, ecco cosa proviamo ascoltando le canzoni

Le 13 emozioni della musica, ecco cosa proviamo ascoltando le canzoni di da George Michael e non solo. Di seguito lo studio

Le 13 emozioni della musica: da George Michael al jazz, ecco cosa proviamo ascoltando le canzoni. La canzone di Whitney Houston Star-Spangled Banner risveglia l’orgoglio, mentre Shape of you di Ed Sheeran dà gioia. Careless Whispers di George Michael, invece, sprigiona accordo dopo accordo tutto il suo potere seduttivo.

Sono alcune delle 13 le emozioni chiave che la musica evoca, molte di queste già le conosciamo per esperienza diretta, che sono state mappate in un nuovo studio dei ricercatori dell’Università di Berkeley, in California. Gli esperti hanno indagato sulle risposte emotive di oltre 2.500 persone negli Stati Uniti e in Cina a migliaia di canzoni.

I generi? Rock, folk, jazz, di musica classica, sperimentale e heavy metal, arrivando alla conclusione che l’esperienza soggettiva attraverso le culture può essere ricondotta all’interno di alcuni ambiti: il divertimento, la gioia, l’erotismo, la bellezza, il relax, la tristezza, il fantasticare,il trionfo, l’ansia, l’aver paura, il fastidio, la sfida e l’energia.

Le 13 emozioni della musica

Ai microfoni di ANSA, l’autore principale dello studio, Alan Cowen, spiega: “Si può immaginare di organizzare una libreria musicale eclettica attraverso l’emozione e di catturare la combinazione di sentimenti associati a ciascuna traccia. Questo è essenzialmente ciò che la nostra ricerca ha fatto”.

I risultati sono pubblicati su Proceedings of National Academy of Sciences. Per lo studio, i partecipanti hanno valutato circa 40 campioni musicali basati su 28 categorie di emozioni, nonché su una scala di positività e negatività. Usando le analisi statistiche, i ricercatori sono arrivati quindi a 13 categorie complessive.

Successivamente, mille persone hanno valutato oltre 300 ulteriori campioni musicali. È emerso ad esempio che Rock the Casbah dei Clash ha dato energia, mentre Let’s Stay Together di Al Green ha evocato sensualità. L’heavy metal è stato considerato provocatorio e, proprio come voleva il compositore, la colonna sonora di Psycho ha scatenato paura. C’è anche una mappa interattiva in cui ci si può divertire a confrontarsi, basta cliccare qui (ANSA).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Sicari si filmano durante l’omicidio e postano sui social: orrore in Messico – VIDEO

Abbonamenti Stadio con clausole vessatorie: 9 club di Serie A nei guai

Iran attacca Usa: colpite due basi americane. Gli sviluppi

Dove vedere Sheffield Utd-West Ham streaming e tv, 22a giornata Premier League

Nuovo amore per Elisa Isoardi: vacanze in Piemonte con l’imprenditore

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com