Anche i 18enni potranno votare per il Senato, arriva il via libera da parte della commissione che ha approvato l’ emendamento
Anche i 18enni potranno votare per il Senato, arriva il via libera da parte della commissione che ha approvato l’emendamento che prevede anche l’ ok per l’ elezione dei 25enni a senatori. E’ quanto prevede l’emendamento alla riforma costituzionale approvato dalla commissione Affari costituzionali del Senato.
“E’ una riforma epocale. Si supera il paradosso di un ramo del Parlamento con gli stessi poteri dell’altro ma non eletto a suffragio universale” – spiega il capogruppo Pd in commissione Dario Parrini. Il provvedimento sarà presto in Aula.
Con la legge attuale occorre aver compiuto 25 anni per votare al Senato. E per essere candidati, eventualmente eletti, l’ età minima richiesta è di 40 anni. Per essere elettore della Camera è invece sufficiente il raggiungimento della maggiore età, appunto 18 anni; per la candidatura è necessario aver compiuto 25 anni con questa modifica.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ikea ritira bicchiere dal mercato: rilascio di sostanze chimiche, “non usatelo!”. Il modello
Roma, scuola divide alunni per classi sociali: scoppia la polemica – FOTO
Amber Heard bacia Bianca Butti: l’ex moglie di Johnny Depp paparazzata con la nuova compagna – VIDEO
Aggiungi Commento