Home » Razzismo contro napoletani: Movimento Neoborbonico scrive alla senatrice Segre
Sport

Razzismo contro napoletani: Movimento Neoborbonico scrive alla senatrice Segre

Razzismo contro napoletani: il Movimento Neoborbonico scrive alla senatrice Segre facendo appello alla sensibilità su questi temi

Razzismo contro napoletani: Movimento Neoborbonico scrive alla senatrice Segre. LETTERA APERTA ALLA SENATRICE LILIANA SEGRE E ALLA “COMMISSIONE CONTRO IL RAZZISMO” SUL “RAZZISMO” ANTINAPOLETANO.

Gentile Senatrice, facendo appello alla Sua sensibilità su questi temi, Le inviamo alcune osservazioni. Da diversi anni sugli stadi italiani si moltiplicano gli episodi di un vero e proprio “razzismo” antinapoletano che si concretizza con cori articolati e lunghi nei quali migliaia di persone fanno riferimento a tragedie realmente vissute dal popolo napoletano (“colerosi, terremotati”), alla “non appartenenza” dello stesso popolo alla nazione italiana (“la vergogna dell’Italia intera”) e ad altre offese con l’augurio che il Vesuvio prima o poi possa “lavare” e sterminare le stesse popolazioni.

Il tutto anche in luoghi dove non è impegnata la squadra del Napoli e con riferimenti all’intera popolazione e non semplicemente ai tifosi napoletani.

In considerazione del fatto che:
– le istituzioni calcistiche hanno di fatto depenalizzato questi comportamenti limitandosi a qualche sanzione pecuniaria (e spesso neanche a quello);
– i media nazionali, coinvolti nel business del calcio, spesso si limitano da anni a ignorare o a minimizzare questi episodi;
– si tratta di episodi reiterati che non possono essere considerati “goliardici” così come non possono essere considerati “goliardici” i tanti, recenti e gravi episodi relativi all’antisemitismo e all’odio razziale;
– non esiste un razzismo meno importante dell’altro o più tollerabile dell’altro e le forme di razzismo sono gravi e da perseguire sempre e comunque;
– si sono già verificati episodi gravi sulla base di queste discriminazioni (recente l’assassinio a Roma del povero Ciro Esposito, colpito solo in quanto “napoletano”);
– la Commissione da Lei giustamente promossa tra i suoi compiti prevede il
“controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo e istigazione all’odio e alla violenza nei confronti di persone o gruppi sociali sulla base di alcune caratteristiche quali l’etnia, la religione o la provenienza”, anche attraverso “epiteti, pregiudizi, stereotipi e ingiurie”;
– le popolazioni meridionali risultano discriminate fin dalla nascita dell’Italia unita, prima con la diffusione delle folli teorie di Cesare Lombroso, poi con la diffusione di luoghi comuni e pregiudizi che hanno accompagnato e spesso motivato le questioni meridionali fornendo ai governanti di turno l’alibi per non risolverle dal passato al presente… Le richiediamo di valutare se ci sono le condizioni per un Suo intervento e per un intervento della Commissione da Lei promossa. Pregandolo di ritenerci a Sua disposizione per ulteriori notizie o approfondimenti, Le inviamo i nostri più cordiali saluti.

Movimento Neoborbonico

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Sanremo 2020, Junior Cally si ‘smaschera’: “Mai chiesto scusa. La mia famiglia presa d’assalto. Su Salvini…”

Legambiente, trasporto ferroviario in Italia: Nord all’avanguardia, Sud disastroso

Entra con l’auto nel supermercato e investe una donna a Cadegliano Viconago

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com