Home » Meteo Italia, San Valentino con pioggia e venti: le previsioni fino al weekend
Meteo

Meteo Italia, San Valentino con pioggia e venti: le previsioni fino al weekend

Meteo Italia, San Valentino senza anticlone ma con pioggia e venti. Vediamo le previsioni fino al prossimo weekend

Meteo Italia, San Valentino con pioggia e venti: le previsioni fino al weekend. Gli strascichi della tempesta Ciara si ripercuotono sulla Penisola portando tempo secco, in prevalenza soleggiato o a tratti parzialmente nuvoloso, con al più qualche nevicata solo sulle Alpi di confine. I forti venti che hanno causato ingenti danni e vittime su alcune zone andranno ad attenuarsi.

Ma già da oggi giovedì 13 febbraio è atteso  il passaggio di una veloce perturbazione che riporterà qualche fenomeno temporalesco e un calo delle temperature. Si tratterà tuttavia di un episodio fine a sé stesso, in quanto già dal weekend rimonterà nuovamente l’anticiclone che di invernale avrà ben poco. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO ITALIA SAN VALENTINO

GIOVEDÌ QUALCHE ROVESCIO IN ARRIVO AL NORD – “Anche gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo tra sera e notte di una perturbazione nord atlantica al Nord, foriera di qualche pioggia o rovescio sulle Alpi centro-occidentali, specie confinali, sulle regioni di Nordest e Liguria orientale.

Sarà l’occasione per nevicate su Alpi e Prealpi inizialmente oltre 1100-1500m ma con quota in calo sin sotto gli 800-1000m. Qualche rovescio o temporale è atteso poi sull’alta Toscana in serata e la notte fin su tratti del Lazio. Non sono da escludersi locali brevi temporali fuori stagione in Valpadana.

VENERDÌ TOCCA AL CENTRO-SUD – Il fronte scivolerà con rapidità sul Centrosud portando qualche rovescio o temporale sparso sulle regioni peninsulari, mentre al Nord e sull’alta Toscana sarà già tornato il bel tempo sin dal mattino. Ad ogni modo nel corso della giornata anche sul resto del Paese le precipitazioni andranno esaurendosi da nord con tendenza a schiarite, mentre residui fenomeni si attarderanno all’estremo Sud.

Il tutto verrà accompagnato da un calo delle temperature che tuttavia sarà più avvertibile in montagna e in generale sul versante adriatico. Su Nordovest e tirreniche i venti di caduta alpini e appenninici potranno invece favorire temperature diurne ancora miti per il periodo. La ventilazione infatti tornerà a farsi sostenuta dapprima da Ovest-Sudovest, poi da Nord con mari mossi o molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA –
Anticiclone protagonista nel weekend, ma sul finire della settimana nuove insidie sembrano puntare il Nord Italia a partire dal Nordovest per poi estendersi anche all’alta Toscana.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Leggi  anche:
Cristina Kirchner: “Italiani mafiosi per genetica”. Bufera sulla vicepresidente argentina

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com