Home » Rc auto familiare al via da domani, compagnie in rivolta: “Aumenteremo i prezzi”
Economia

Rc auto familiare al via da domani, compagnie in rivolta: “Aumenteremo i prezzi”

Per l’assicurazione Rc auto familiare che parte da domani, protestano le compagnie che annunciano aumenti fino ad azzerare

Rc auto familiare al via da domani, compagnie in rivolta: “Aumenteremo i prezzi”. Da domani, domenica 16 febbraio, entra in vigore ufficialmente la nuova Rc auto e moto familiare. Il nuovo «bonus» sull’ assicurazione auto e moto permetterà ai cittadini di ottenere la classe di merito più conveniente tra quelle applicate ai veicoli di proprietà dello stesso nucleo familiare. La novità è valida sia per i nuovi contratti che per i rinnovi di quelli già esistenti.

Questa estensione della classe di rischio più favorevole presenta, però, anche un sistema di «malus». Questo grazie ad un emendamento proposto dal Pd, e approvato in Commissione. Chi ha beneficiato della norma per ridurre il premio su un veicolo diverso, rischia la penalizzazione di ben cinque classi di rischio al rinnovo del contratto. Malus che scatta se provoca un incidente che causa oltre 5 mila euro di danni.

La nuova legge non è ben vista dalle imprese assicurative che protestano. Secondo l’ Ania, questa norma vanifica i buoni comportamenti al volante e riduce i prezzi solo per le famiglie più ricche, che hanno più mezzi. Quindi l’ annuncio relativo a possibili aumenti fino ad azzerare gli effetti della nuova legge.

«Le compagnie aumenteranno i prezzi e rivedranno le componenti tariffarie per far sì che questa operazione sia un gioco a somma zero», ha detto Carlo Cimbri, ad di Unipol.

Nella speranza che a rimetterci non siano i cittadini, consigliamo di rivolgervi a più agenzie per diversi preventivi e informazioni. Nel frattempo riassumiamo il punto chiave di questa nuova norma.

L’Rc auto familiare prevede che per assicurare un veicolo, i componenti della famiglia potranno usare la classe di merito più favorevole tra quelle maturate da un membro qualsiasi del nucleo. Questo vale sia per i nuovi contratti che per i rinnovi di quelli già esistenti.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Monza, dramma al liceo Frisi: due suicidi in pochi giorni. “Sospese attività didattiche”

Spazio, captato misterioso segnale radio da un’altra galassia: “Schema voluto”

Incidente a luci rosse per Alessia Marcuzzi: lo scatto mostra tutto – FOTO

Mediaset, Balzarini denuncia: “Se oggi non vedrete episodi di Milan-Juve è per un motivo preciso”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com