Home » Effetto fata Morgana a Barcellona: dal mare spunta una città galleggiante – VIDEO
Curiosità

Effetto fata Morgana a Barcellona: dal mare spunta una città galleggiante – VIDEO

Effetto fata Morgana a Barcellona: dal mare spunta una città galleggiante prontamente immortalato da un uomo e pubblicato da La Vanguardia

Effetto fata Morgana a Barcellona: dal mare spunta una città galleggiante. È accaduto nei giorni scorsi al largo del capoluogo catalano, dove le persone presenti sulla spiaggia sono rimaste tutte letteralmente a bocca aperta davanti a quella visione.

Come mostrano le immagini, all’ orizzonte appare una sagoma grigia e ben definita, con torri alte e una forma che ricorda quella di una piattaforma offshore. In realtà non c’ era assolutamente nulla di reale e tangibile in mare. Si trattava infatti del Fata Morgana, un effetto ottico già riscontrato in alte parti del mondo, dalla Sicilia alla Cina.

Effetto fata Morgana a Barcellona: le immagini

L’ effetto Fata Morgana in questione è stato favorito dalle condizioni meteorologiche particolari del 18 febbraio. Ad immortalare l’ evento, Xavi Cabo. L’ uomo ha poi inviato la foto a La Vanguardia, che l’ ha pubblicata. Le immagini sono state scattate dalla spiaggia di Gavà.

“È stato spettacolare. Visivamente era come una città sul mare”, racconta. L’ effetto Fata Morgana prende il nome dall’ omonima maga mitologica, sorellastra di Re Artù, che mostrava ai marinai fantastici castelli in aria o in terra per attirarli e quindi condurli alla morte.

Il miraggio, o l’ llusione ottica, viene generata da un’ inversione di temperatura. A quel punto gli oggetti che si trovano all’ orizzonte, tra cui isole, scogliere, navi o banchi di ghiaccio, possono assumere un aspetto allungato che si estende in altezza. Di fatto, come spiega greenme, ciò che vede un osservatore posto a distanza è una sorta di castello delle fiabe.

Secondo ‘La Vanguardia’, i riferimenti alle cosiddette “città galleggianti” sono aumentati al largo della costa di Barcellona per due motivi: condizioni meteorologiche favorevoli e il traffico significativo di grandi navi, da crociera e mercantili, che transitano in questi porti.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Coronavirus in diretta. Viceministro Iran: “Non c’è”. Sta male, suda… – VIDEO

Vasco Rossi minacciato di morte: “Morirai per mano mia tossico…”

Coronavirus Italia, crescono i casi in Lombardia: contagiata anche bimba 4 anni

Dove vedere Lazio-Bologna streaming e tv, 26a giornata Serie A

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com