Home » Dieta BARF per cani, cos’è e perché è utile provarla: i consigli
Animali

Dieta BARF per cani, cos’è e perché è utile provarla: i consigli

Dieta BARF per cani, cos’è e perché è utile provarla: di seguito i consigli per fornire al vostro amico a 4 zampe un’adeguata alimentazione

Dieta BARF per cani, cos’è e perché è utile provarla. Ormai i nostri amici a 4 zampe fanno sempre più parte del nucleo familiare come veri e propri componenti della famiglia. E così come accade per i nostri familiari, anche quando vediamo il nostro cane un po’ fuori forma siamo preoccupati. Ma cosa succede ai nostri fedeli amici quando non mostrano la solita vivacità e forma fisica? Come succede al nostro corpo anche quello dei cani ha bisogno del giusto dosaggio di vitamine e di altri elementi che ci aiutano a stare attenti, vigili e in forma.

Elementi che solitamente non si trovano con il giusto mix nelle crocchette presenti sul mercato. Mangimi, questi ultimi, che a volte per svariati motivi vengono sostituiti da una dieta fai-da-te confezionata tra le mura domestiche. Sono molte, infatti, le famiglie che preferiscono preparare in casa il cibo per i propri animali domestici, o magari danno loro una parte delle pietanze cucinate per la famiglia stessa.

Ma questa soluzione presenta purtroppo alcune lacune. I piatti che prepariamo in casa, non sono infatti così completi da fornire il fabbisogno necessario ad evitare ai nostri cani problemi quali dolori alle articolazioni, lesioni o disturbi gastrointestinali. Come sopperire quindi a tali mancanze? La risposta è molto più semplice di quello che possiamo immaginare.

Si, perché esistono degli integratori appropriati, chiamati B.A.R.F., utili a colmare quelle mancanze che possono portare i nostri amici a quattro zampe ad avere piccoli problemi. Situazioni che spesso incidono sull’umore e, soprattutto, sulla loro salute. Da qui l’esigenza di integrare e rendere complete le pietanze che serviamo al nostro fido.

Attenzione però, perché i nostri consigli a proposito di integratori BARF, si riferiscono a piccoli disturbi legati a dolori alle articolazioni, lesioni, problemi gastrointestinali, o altre piccoli e comuni disturbi. Per una ulteriore conferma, o in caso di particolari patologie, è la stessa Robinson Pet Shop, da sempre molto sensibile alle esigenze dei cani, che raccomanda di rivolgersi al veterinario di fiducia e basarsi su quanto detto da lui.

Ma cos’è la dieta BARF?

BARF è un acronimo che sta per Biologically Appropriate Raw Food, ossia cibo crudo biologicamente appropriato. In sostanza si tratta di una dieta che consiste nell’alimentare cani, gatti ed altri carnivori, con carne cruda, ossa edibili ed organi. Un’alimentazione naturale che richiama quanto effettivamente l’animale troverebbe all’interno di una preda cacciata.

Stiamo parlando di un tipo di alimentazione riconosciuta da veterinari, nutrizionisti e allevatori che indicano questi prodotti come importanti per la salute e il benessere dei nostri cani. Questo perché contengono cereali, carboidrati e amidi provenienti da parti di animali che ne sono ricchi, ma che normalmente non arrivano sulle nostre tavole e che vengono cucinati ed elaborati ad alte temperature per renderli più appetibili.

Non potendo parlare di vere e proprie crocchette BARF, e optando per una dieta casalinga, il consiglio che diamo ai nostri lettori che possiedono un cane e vogliono la certezza di dare loro una dieta adeguata, è quello di affidarsi ai vari prodotti che la Robinson Pet Shop vende, tutti di aziende rigorosamente selezionate e realizzati con materie prime di qualità.

Ovviamente, è doveroso da parte nostra ribadire un concetto: Robinson Pet Shop si basa sempre su quanto detto dal veterinario di fiducia, in caso di particolari patologie, si raccomanda di rivolgersi a lui per una ulteriore conferma.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Coronavirus in diretta. Viceministro Iran: “Non c’è”. Sta male, suda… – VIDEO

Vasco Rossi minacciato di morte: “Morirai per mano mia tossico…”

Coronavirus Italia, crescono i casi in Lombardia: contagiata anche bimba 4 anni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com