Home » Coronavirus, ecco il test che scopre positività in 1 ora: l’annuncio
Salute

Coronavirus, ecco il test che scopre positività in 1 ora: l’annuncio

Coronavirus, in arrivo un test che scopre positività in 1 ora: l’annuncio è stato dato da Diasorin, azienda italiana leader nella diagnostica

Coronavirus, ecco il test che scopre positività in 1 ora. Sessanta minuti per sapere se si è contratto il Covid-19. È quanto potrebbe permettere il nuovo test messo a punto da Diasorin, azienda italiana leader nella diagnostica.

La società ha infatti annunciato di avere completato gli studi per il lancio entro la fine di marzo 2020 di un test molecolare di rapida risposta per diagnosticare il virus. Gli studi sono stati condotti presso l’Ospedale Spallanzani di Roma ed il Policlinico San Matteo di Pavia, e sono finalizzati a supportare l’approvazione CE e FDA EUA.

Il test, informa una nota, è sviluppato per essere eseguito sull’analizzatore Liaison MdxX e grazie al suo disco di amplificazione diretta consente di ottenere risultati entro 60 minuti rispetto alle 5-7 ore attualmente necessarie con altre metodologie. Il test sarà commercializzato con marchio Ce in Europa e presentato alla Food and Drug Administration per l’Emergency Use Authorization entro la fine di marzo 2020.

Una scoperta che fa correre l’azienda oggi a Piazza Affari, anch’essa penalizzato dal crollo dei mercati finanziari di ieri. In una giornata in buon rialzo per l’indice Ftse Mib, il titolo della società arriva in mattinata a guadagnare quasi nove punti percentuali, risultando la migliore del listino.

Coronavirus, test scopre positività in 1 ora

Ci siamo attivati non appena sono state rese pubbliche le informazioni sulla sequenza genetica del virus. Collaborando con i Centri di Riferimento italiani e statunitensi per sviluppare test molecolari veloci e accurati per fronteggiare questa emergenza sanitaria”, sottolinea Giulia Minnucci, R&D Director Europe in DiaSorin.

In tal senso Minnucci spiega: “abbiamo analizzato oltre 150 sequenze virali pubblicate oggi nel database mondiale delle banche genetiche e disegnato un test destinato a rilevare tutte le varianti attualmente conosciute del Coronavirus Covid-19”.

Riteniamo di fondamentale importanza sviluppare un test per l’identificazione del Coronavirus in grado di fornire risultati precisi in tempi rapidi e orientare al meglio le decisioni cliniche”, conclude  presidente di DiaSorin Molecular, John Gerace.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Bolzano, donna uccisa nel centro di San Michele di Appiano: la Procura apre inchiesta

Coronavirus, Bergamo da Eden produttivo a Wuhan d’Italia: “Qui situazione drammatica”

Coronavirus, Conte annuncia: “Tutta Italia è zona protetta. Possiamo uscirne solo a 1 condizione”

Coronavirus, ecco il test che scopre positività in 1 ora: l’annuncio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com