Home » Perdere la libertà fa più paura che perdere la salute: lo studio sulle reazioni alla quarantena
Benessere Salute

Perdere la libertà fa più paura che perdere la salute: lo studio sulle reazioni alla quarantena

Perdere la libertà fa più paura che perdere la salute: lo studio sulle reazioni alla quarantena realizzato all’Università degli studi di Milano

Perdere la libertà fa più paura che perdere la salute: lo studio sulle reazioni alla quarantena. L’epidemia di Covid-19 sta senza dubbi stravolgendo la vita degli italiani, e non solo. La serie di restrizioni emanate per fronteggiare l’emergenza obbliga a quarantena, negozi chiuse e possibilità di uscire solo per casi di necessità come fare la spesa. Ma come stanno reagendo gli italiani a queste restrizioni?

A rispondere a questa domanda ci ha pensato il team delle ricercatrici psicologhe dell’ Università degli studi di Milano, il direttore della Clinica di neurologia dell’ Università presso il polo ospedaliero del San Paolo (Asst Santi Carlo e Paolo) coordinate da Roberta Ferrucci del Centro di ricerca Aldo Ravelli dell’ Università di Milano.

Grazie ad uno studio gli esperti sono riusciti a valutare gli impatti psico-sociali dell’ epidemia, i fattori che influenzano lo stato psicologico dei cittadini, dalle emozioni ai cambiamenti nel quotidiano.

In una decina di giorni sono stati raccolti, con un sondaggio online, 10mila questionari compilati per circa il 70 per cento da donne e da una popolazione tra i di 7 e i 92 anni.

Le misure per il contenimento dell’ epidemia, fino ai decreti di domenica e di due giorni fa che hanno interessato per la prima volta l’ Italia nel suo complesso hanno portato a una riduzione delle interazioni sociali, all’ isolamento, all’ aumento dell’ ansia e della paura fino al dilagare del panico.

“La ricerca è nata un po’ per caso dalle continue telefonate dei nostri pazienti, preoccupati per quanto stava accadendo. Da qui l’ idea del sondaggio, che si inserisce nel filone della psicologia delle epidemie e degli eventi traumatici”.

Perdere la libertà fa più paura che perdere la salute: lo studio

“Un’ epidemia così l’ Occidente non l’ ha mai vissuta, soprattutto sotto il profilo mediatico e dei social che hanno contribuito a creare confusione e disinformazione. Il nostro lavoro vuole conoscere quanto sta accadendo nella popolazione per supportarla ed evitare che si sviluppino in futuro disordini da stress post traumatico”, racconta Alberto Priori, direttore della Clinica di Neurologia a ‘Il Giornale’.

Così se la quasi totalità della popolazione ha risposto correttamente alle domande sulla conoscenza di base del virus, il dato stride con il comportamento irresponsabile di una fetta della popolazione. “Gli italiani presuppongono di conoscere il problema anche dal punto di vista medico, anche se basano le loro informazioni sui social, senza distinguere tra fonti”.

Questo è molto pericoloso, perché, come spiega Priori, “genera volumi di ansia, panico e false credenze“. E di questo troviamo rispondenza dai dati: il disagio psicologico è risultato rilevante ed è caratterizzato da paura (85%), ansia (86%), rabbia (70%), tristezza (80%), aumentate di intensità da domenica. Cosa spaventa del Covid-19? Psicosi (86%), paura di ammalarsi (91%), di morire (67%), timore della quarantena (75%) e della crisi economica. E soprattutto, la paura è quella di perdere la libertà (88%).

Aumenta sempre più i la paura del contagio, dovuta alla frequentazione di luoghi piccoli e affollati. Aumenta il bisogno di contatto fisico (57%) e telematico con amici e parenti (92%) e supporto psicologico (22%). La situazione attuale sta incidendo negativamente sul sonno (38%), alimentazione (35%), sessualità (40%), rapporto con gli altri (80%). Ed è proprio questo che rischia di rimanere come cicatrice una volta che l’ emergenza sarà passata, sotto forme di idiosincrasie, fobie, manie.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Coronavirus, Isis pubblica direttive per difendersi dal contagio: l’invito ai militanti

Coronavirus, chi fuma ha stesso rischio di contagio ma cambia la prognosi: l’esperto

Il dramma di Patrizia Pellegrino: “Mio figlio morto un dolore immenso. Non l’ho potuto neanche salutare”

Coronavirus, Juventus in quarantena: 121 persone in isolamento. Il comunicato ufficiale

Coronavirus, Ancelotti in quarantena. Fioccano i contagi in Premier League: il punto

Napoli esorcizza il Coronavirus cantando. Il flash mob dai balconi è da brividi – VIDEO

Coronavirus, Champions League ed Europa League, arriva la decisione della Uefa

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com