Home » Meteo Italia, super anticiclone poi il gelo: il colpo di coda dell’Inverno dopo la Primavera
Meteo

Meteo Italia, super anticiclone poi il gelo: il colpo di coda dell’Inverno dopo la Primavera

Meteo Italia, super anticiclone poi il gelo: l’incredibile possibile scenario che vede un colpo di coda dell’Inverno dopo la Primavera

Meteo Italia, super anticiclone poi il gelo: il colpo di coda dell’Inverno dopo la Primavera. Dopo la perturbazione del fine settimana, una prepotente rimonta dell’anticiclone sub tropicale caratterizzerà l’avvio della prossima settimana. Tra martedì 17 e venerdì 20 il nostro Paese assaporerà gli effetti di una fase stabile, soleggiata e da primavera inoltrata con temperature che andranno sopra la soglia dei 20°C.

Ma proprio in corrispondenza dell’equinozio di Primavera, un’ipotesi tutt’altro che remota, ‘spaventa, i metereologi. Si teatta di un flusso di aria fredda di matrice artica continentale che si intrufolerà sulla Russia e proverà in moto retrogrado a raggiungere dapprima l’Europa centrale e poi anche quella meridionale.

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, “la tendenza generale sembra abbastanza delineata, quello che non è chiaro è in quale direzione andrà il fronte freddo una volta a nord delle Alpi.

Sappiamo infatti che le possibili traiettorie sono due, o entrare dalla porta della Bora con effetto Burian sull’Italia, oppure scivolare a ovest ed entrare sul Mediterraneo dalle Baleari innescando la formazione di una profonda depressione mediterranea foriera di maltempo sulla nostra Penisola”.

Questa situazione porterà “pioggia neve e vento ma con freddo meno marcato, soprattutto al Sud che sarebbe investito da intense correnti sciroccali. Al momento non possiamo ancora dire con certezza quale delle due ipotesi prevarrà, ne sapremo senz’altro di più nei prossimi aggiornamenti”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Coronavirus Italia, contagi e vittime: ecco tutti i numeri Regione per Regione

Da Israele, “Coronavirus? Vaccino a buon punto, in poche settimane test sull’uomo”

Ronaldinho, torneo in carcere tra detenuti ma con un obbligo: in palio maiale arrosto

Mascherine sequestrate alla Campania, il M5S smentisce De Luca: “Fake news, abbiamo verificato, ecco come stanno le cose”

Coronavirus, la SSC Napoli invita al flash mob: “Alle 19:45 facciamo cantare la Città!”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com