Home » Giornalismo in lutto: morto Gianni Mura, storica firma di Repubblica
Cronaca

Giornalismo in lutto: morto Gianni Mura, storica firma di Repubblica

Giornalismo in lutto: morto Gianni Mura, storica firma di Repubblica, lo scrittore si è spento questa mattina all’ospedale di Senigallia (Ancona)

Giornalismo in lutto: morto Gianni Mura, scrittore e storica firma di Repubblica, dove scriveva dal 1976. Colto e raffinato, Mura, 74 anni, si è spento questa mattina all’ospedale di Senigallia (Ancona), per un attacco cardiaco improvviso. Nato a Milano nel 1945, ha scritto pagine memorabili sullo sport e l’Italia degli ultimi decenni, dal calcio al ciclismo. Tra i tanti libri, nel 2007 scrisse il suo primo romanzo, “Giallo su giallo”, vincitore del Premio Grinzane: è stato tra i più grandi raccontatori del Tour de France.

Come riporta ‘Il Corriere della Sera’, “«Sono in ritiro per preparare il Tour», scherzava ma non troppo Gianni Mura, morto sabato a 74 anni per un improvviso attacco cardiaco all’ospedale di Senigallia. Perché essere al via della corsa francese per lui era più importante di quanto non lo sia per molti corridori professionisti: la Fiamma Rossa non è solo il titolo di una raccolta di suoi pezzi scritti dalla Francia, i primi erano dell’edizione del 1967, e non è solo quel triangolino rosso che annuncia l’ultimo chilometro.

Era un fuoco che bruciava dentro a Gianni, sempre alla stessa intensità, sempre quella giusta. E gli consentiva di vedere le cose e di riscaldarle come nessun altro, già in quei pezzi scritti per la Gazzetta dello sport a 22 anni.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Coronavirus, Carlo di Borbone: “Partita raccolta fondi per ospedali con meno risorse” – VIDEO

Ospedale Pascale querela Striscia la notizia: “Lesivo verso prof. Ascierto”. Il comunicato

Elettra Lamborghini bisex: “Ho avuto pochi uomini finché ho capito che più dell’altra chiesa…”

Milano, operatori ecologici a lavoro senza mascherina: il bel gesto di un cittadino cinese – VIDEO

Coronavirus creato in laboratorio? Arriva la risposta della scienza alla teoria del complotto

Venezia, positiva al Coronavirus tossisce in faccia alla cassiera dopo una lite: l’orrore

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com