Home » Coronavirus, rischio epidemia nelle carceri, il Pg: “Bisogna alleggerire”. L’allarme
Italia News

Coronavirus, rischio epidemia nelle carceri, il Pg: “Bisogna alleggerire”. L’allarme

Coronavirus, rischio epidemia nelle carceri, a lanciare l’allarme è il Procuratore generale Giovanni Salvi che scrive alle Corti d’appello

Coronavirus, rischio epidemia nelle carceri, il Pg: “Bisogna alleggerire”. L’allarme. Giovanni Salvi, Procuratore generale della Cassazione, scrive a tutte le Corti d’appello per lanciare l’allarme carceri, dove “è concreto e attuale il rischio epidemico, occorre dunque incentivare la decisione di misure alternative per alleggerire la pressione. Mai come in questo periodo va ricordato che nel nostro sistema il carcere costituisce l’extrema ratio e deve rimanerci solo chi è pericoloso”.

Inoltre, sottolinea il magistrato, “occorre dunque incentivare la decisione di misure alternative idonee ad alleggerire la pressione dalle presenze non necessarie in carcere: ciò limitatamente ai delitti che fuoriescono dal perimetro predittivo di pericolosità e con l’ulteriore necessaria eccezione legata ai reati da ‘codice rosso'”.

Secondo il Pg della Cassazione, “si dovrebbe privilegiare (rispetto alla custodia cautelare in carcere) la scelta degli arresti domiciliari”, esclusi i casi gravi o incompatibili, “anche con l’uso del braccialetto elettronico, se disponibile”, altrimenti se non c’è occorre ricordare che tra le diverse esigenze da bilanciare “la tutela della salute è particolarmente significativa”.

Il rischio del contagio da coronavirus, ha aggiunto Salvi, “non lascia tempo per sviluppare accertamenti personalizzati, e può in molti casi rappresentare ‘l’oggettivizzazione’ della situazione di inapplicabilità della custodia in carcere a tutela della salute pubblica, in base ai medesimi criteri dettati per la popolazione al fine di contrastare la diffusione del virus”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Quarantena coronavirus, Borrelli: “Il 1 maggio ancora in casa. La data possibile è una…”

Coronavirus, vaccino a un passo grazie al barese Gambotto: “In 5 mesi può essere pronto”

Maurizio Costanzo contro Barbara D’Urso: “Disagio e imbarazzo, fatemi dire una cosa…”

Dalla Russia: “In Italia fake news su di noi, ‘La Stampa’ scrive falsità. Vi diamo un consiglio…”

Crisi durante quarantena, 38enne uccide compagna poi si suicida: la tragedia a Rho in provincia di Milano

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com