Home » Meteo prossima settimana, tornano piogge e temporali ma non ovunque: le previsioni
Meteo

Meteo prossima settimana, tornano piogge e temporali ma non ovunque: le previsioni

Meteo prossima settimana, le previsioni di 3bmeteo.com

Meteo prossima settimana, tornano piogge e temporali ma non ovunque: le previsioni. Dopo un periodo caratterizzato dalla presenza di un vortice polare stratosferico debole e diviso che ha consentito l’instaurarsi alle alte latitudini polari di frequenti regimi anticiclonici, la circolazione tende a rientrare nei ranghi con un vortice polare unico e ben strutturato a tutte le quote in grado di far ripartire gradualmente un flusso atlantico assopito.

La prossima settimana sarà caratterizzata da questo cambio della guardia con una fase iniziale e intermedia appannaggio di una depressione anglosassone e poi a seguire influenzata da un vortice oceanico più occidentale. Questo avrà delle conseguenze sul clima europeo e dell’Italia che vedrà il passaggio di un paio di perturbazioni intervallate da correnti umide sud occidentali seguite poi da una possibile rimonta anticiclonica sub tropicale intorno al ponte del 1 maggio.

I passaggi instabili più incisivi si inquadrano nelle giornate di martedì e di giovedì ma le regioni occidentali resteranno inserite in un letto di correnti umide foriere di qualche pioggia anche mercoledì. A inizio settimana lunedì c’è da considerare poi l’influenza residua del vortice afro-mediterraneo che porterà ancora qualche isolata pioggia al Sud.

Si apre insomma una settimana più dinamica con correnti sud occidentali anche tese e delle piogge, sia a carattere di rovescio ma localmente anche di temporale. Il contesto climatico sarà normale con temperature che scenderanno gradualmente rispetto al weekend, con massime e minime generalmente entro le medie del periodo (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
25 aprile, Mattarella da solo sull’altare della Patria: “Superato ostacoli che sembravano insormontabili”

Lombardia, a rischio 45.500 persone che si spostano ogni giorno: i dati AllertaLom

Anni di vita persi a causa del coronavirus: dai 2 ai 13 anni, non sarebbero morti subito

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com