Home » Ansia e stress da coronavirus, attivo il numero verde per il sostegno psicologico: le info
Italia News

Ansia e stress da coronavirus, attivo il numero verde per il sostegno psicologico: le info

Ansia e stress da coronavirus: il numero verde per il sostegno

Ansia e stress da coronavirus, attivo il numero verde per il sostegno psicologico: le info. A lanciare l’ iniziativa è il ministero della Salute, in collaborazione con la Protezione civile e con il supporto di Tim. Da oggi, per chi soffre di attacchi di ansia, stress, paure e disagio legati al timore del contagio e alle misure di isolamento, può chiamare gratuitamente il numero verde 800.833.833, raggiungibile anche dall’ astero al +39 02.20228733.

A rispondere dall’ altra parte della cornetta i pazienti troveranno alcuni professionisti specializzati, psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti, risponderanno al telefono alle richieste di aiuto, tutti i giorni, dalle ore 8 alle 24. L ‘iniziativa punta ad affiancare, in questa fase di isolamento sociale, tutti i servizi di assistenza psicologica garantiti dal SSN: è sicuro, gratuito e organizzato su due livelli di intervento.

Il primo livello è di ascolto telefonico e si propone di rispondere al disagio derivante dal Covid-19, fornendo rassicurazioni e suggerimenti, atti ad attenuare l’ansia. Mentre il secondo livelli è a disposizione per chi ha l’ esigenza di un ascolto piu’ approfondito e prolungato nel tempo..

Ansia e stress da coronavirus: il sostegno via telefono e online

Le richieste di aiuto indirizzate al secondo livello saranno, ad esempio, problemi legati alla psicologia dell’ infanzia e dell’ adolescenza. Ma anche a dipendenze, e problemi psico-oncologico. I professionisti del secondo livello offriranno colloqui di sostegno, ripetuti fino a 4 volte, via telefono oppure online.

L’obiettivo è fornire consultazioni esperte attraverso un ascolto empatico del dolore e dell’angoscia connessa all’emergenza, favorendo così l’ attivazione di un processo di elaborazione dell’ evento traumatico. Tutto ciò consente a chi chiede aiuto l’ acquisizione di competenze emotive e cognitive utili per affrontare anche il post-emergenza.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Lecco, festino abusivo finisce in tragedia: due giovanissimi morti per overdose

Ansia e stress da coronavirus, attivo il numero verde per il sostegno psicologico: le info.

Rc auto e coronavirus, crollo incidenti e risarcimenti: lockdown regala somma record alle compagnie

UFFICIALE – Mascherine a 50 centesimi: Arcuri firma l’ordinanza. Info e modalità

Moneta da 5 euro per celebrare la pizza: la zecca di Stato omaggia l’eccellenza napoletana

Fase 2, spostamenti, autocertificazione e attività motorie: ecco cosa cambia col nuovo Dpcm

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com