Home » Moneta da 5 euro per celebrare la pizza: la zecca di Stato omaggia l’eccellenza napoletana
Italia News

Moneta da 5 euro per celebrare la pizza: la zecca di Stato omaggia l’eccellenza napoletana

Moneta da 5 euro per celebrare la pizza: la zecca di Stato omaggia l’eccellenza

Moneta da 5 euro per celebrare la pizza: la zecca di Stato omaggia l’eccellenza napoletana. Sua maestà la pizza finisce su una nuova moneta da cinque euro coniata apposta per celebrare uno dei simboli della cultura enogastronomica partenopea. A fare la speciale dedica ad uno dei prodotti più amati al mondo è la Zecca dello Stato.

La moneta, realizzata dall’artista incisore Maria Carmela Colaneri, sarà in versione fior di conio con elementi colorati. Emessa lo scorso 21 aprile, fa parte della serie “Cultura Enogastronomica Italiana-Pizza e Mozzarella” della Collezione Numismatica 2020. E’ stata prevista una tiratura di 8.000 pezzi ed è visionabile sul catalogo pubblicato sul portale www.shop.ipzs.it.

Della splendida iniziativa ne parla il presidente della Fondazione UniVerde e promotore di #pizzaUnesco Alfonso Pecoraro Scanio. “La moneta che celebra la pizza napoletana e la mozzarella è una bella dedica all’eccellenza della tradizione artigianale ed enogastronomica partenopea e italiana. In realtà è una dedica al tipo di pizza più famosa al mondo, la Margherita, raffigurata insieme a Pulcinella”.

Inoltre, Pecoraro Scanio sottolinea che “è anche una autorevole risposta a chi offende Napoli e il Sud ricorrendo al luogo comune contro “pizza e mandolino. Dopo il grande risultato dell’iscrizione dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, è importante evidenziare il valore culturale di questo elemento legato a una tradizione di eccellenza radicata nella città di Napoli. La moneta celebrativa è per noi anche un omaggio alla campagna mondiale #pizzaUnesco, che con oltre 2 milioni di firme da più Paesi del mondo ha sostenuto la candidatura italiana”, conclude.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Coronavirus, Spallanzani: “In Lombardia commessi errori, soprattutto uno. Ora cautela” 

Caso mascherine, Pivetti: “Regole rispettate. Io colpita per un motivo preciso…”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com