Home » L’infettivologo Bassetti: “Coronavirus ormai è un’ondina, decisive due mosse. Ora lo step finale”
Salute

L’infettivologo Bassetti: “Coronavirus ormai è un’ondina, decisive due mosse. Ora lo step finale”

L’infettivologo Bassetti sul Coronavirus e la curva di contagio attuale, l’intervista a ‘Libero quotidiano’

L’infettivologo Bassetti: “Coronavirus ormai è un’ondina, decisive due mosse. Ora lo step finale”. Matteo Bassetti, infettivologo all’ospedale San Martino di Genova, parla della curva attuale del contagio da Coronavirus in una intervista rilasciata ai microfoni di ‘Libero quotidiano’.

“E’ evidente che siamo in una fase di discesa della curva. Tra metà maggio e inizio giugno dovremmo poter considerare concluso questo focolaio epidemico che ha perso velocità di trasmissione. A marzo questo virus, per quantità di contagi e vittime, era uno tsunami, ora è diventato un’ondina”.

E ancora: “Dobbiamo capire se abbia perso anche forza: a metà marzo molti contagiati rischiavano di morire già in autoambulanza. Ora non più. Forse è perché il virus ha già colpito i soggetti più fragili, facendo una selezione naturale, o forse si è depotenziato. Non ci sono dati scientifici, ma è un’impressione condivisa da molti infettivologi”.

Bassetti parla anche dei fattori che hanno consentito questo risultato: “La cosa che ha influenzato di più è stato il distanziamento sociale, anche nelle terapie sui pazienti sono stati fatti passi avanti, ma dovremmo utilizzare la fase 2 per studiare quali farmaci siano efficaci, facendo una specie di eliminatorie: ossia mettere a confronto due farmaci alla volta e verificare quale funzioni meglio”.

E sul remdesivir chiarisce: “Questo farmaco riduce mortalità e giornate di ospedalizzazione. Noi al San Martino lo abbiamo utilizzato già a fine febbraio, somministrandolo a 5 persone, tutte guarite. Ora c’è la speranza che l’Aifa e l’azienda che produce il farmaco, la Gilead, inseriscano il nostro tra gli ospedali italiani che possono continuare a sperimentarlo”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Incidente tra moto e scooter ad Ancona: morto un 84enne, gravemente ferito un altro uomo

Fase 2, Paola Ferrari: “Se altre Regioni non vogliono lombardi pagheremo tasse solo per noi”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com