Home » METEO – Italia divisa in due: Estate al Sud, piogge e temporali al Nord: le previsioni
Meteo

METEO – Italia divisa in due: Estate al Sud, piogge e temporali al Nord: le previsioni

METEO – Italia divisa in due per gran parte della settimana: le previsioni

METEO – Italia divisa in due: Estate al Sud, piogge e temporali al Nord: le previsioni. Condizioni meteorologiche completamente agli antipodi tra Nord e Sud per gran parte dea settimana. Le regioni settentrionali rimarranno infatti esposte al passaggio dei fronti umidi ed instabili che dipartiranno dalla Penisola Iberica, mentre il Sud verrà influenzato dalla cupola dell’alta pressione africana con tempo più stabile e clima caldo con temperature che in alcuni casi raggiungeranno anche i 39 gradi. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO ITALIA MARTEDÌ. Nel flusso di correnti sudoccidentali in quota transita un impulso responsabile di un aumento dell’instabilità su parte del Nord e del Centro. Piogge e rovesci sparsi sono attesi infatti al mattino sul Triveneto, specie sul Friuli, ma anche su Romagna e Levante Ligure. Variabilità sul resto del Nord, qualche pioggia in Toscana, maggiori schiarite altrove, specie al Sud.

In giornata instabilità in aumento al Nord con rovesci sulle Alpi e qualche temporale sulle pianure tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, che proseguirà fino a sera a ridosso delle Alpi centro-orientali. Variabile ma più asciutto al Centro, al Sud tempo più soleggiato. Temperature in lieve aumento con massime sui 21/24°C al Nord, 22/25°C al Centro, 23/26°C al Sud con punte sui 30°C su Puglia e Sicilia.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Un nuovo e più organizzato impulso instabile sui avvicina da ovest con piogge e rovesci in intensificazione al Nordovest e in estensione in giornata verso il Triveneto ma con fenomeni che risulteranno più frequenti soprattutto a ridosso delle Alpi, anche temporaleschi. Più asciutto rimarrà infatti il tempo sull’Emilia orientale e in tendenza basso Veneto.

Al Centro-Sud sole offuscato da stratificazioni alte e qualche addensamento in più sulle regioni del medio-alto Tirreno, ma senza fenomeni. Temperature ancora in calo al Nord, ancora in aumento al Centro-Sud con punte anche di 34°C in Puglia sul Foggiano.

TENDENZA METEO GIOVEDÌ. Permarrà una certa variabilità al Nord, con possibile recrudescenza dei fenomeni in giornata su Alpi e alte pianure, mentre tempo stabile interesserà il Centro-Sud con caldo in ulteriore intensificazione”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
“La scuola ‘a distanza’ non è per tutti”: la denuncia delle insegnanti

Terremoto Roma, scossa di magnitudo 3.3 registrata all’alba

Vittorio Sgarbi: “Silvia Romano va arrestata. O si pente o è complice dei terroristi”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com