Home » Meteo prossima settimana, ribaltone Italia: crollo temperature e piogge. Le zone colpite
Meteo

Meteo prossima settimana, ribaltone Italia: crollo temperature e piogge. Le zone colpite

Meteo prossima settimana, ribaltone in Italia: le previsioni

Meteo prossima settimana, ribaltone Italia: crollo temperature e piogge. Le zone colpite. Le condizioni meteo già da domani, lunedì 18 maggio, avranno connotati radicalmente opposti a quelli della scorsa settimana. L’ondata di caldo africano lascerà il posto ad un vortice di bassa pressione sull’Italia centro meridionale. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

Meteo prossima settimana: le previsioni

“Le regioni interessate dal peggioramento saranno essenzialmente la Sardegna, la Sicilia e i settori centro meridionali peninsulari. Il Nord sarà solo lambito dall’instabilità che riguarderà a tratti la Liguria e l’Emilia Romagna senza escludere qualche piovasco pomeridiano sui rilievi alpini e prealpini. A causa della natura del minimo, presente soprattutto alle quote superiori i fenomeni saranno abbastanza discontinui arealmente ma localmente i temporali che saranno la tipologia prevalente delle precipitazioni potranno risultare anche forti.

Difficile al momento dire con precisione dove, tuttavia pensiamo che la Sardegna sarà una delle regioni a rischio, poi le regioni del medio basso Adriatico e sicuramente le zone interne appenniniche dove avremo anche il contributo convettivo delle correnti instabili. Anche la Sicilia potrebbe vedere qualche forte fenomeno ma per il momento non possiamo dare alcun dettaglio vista la situazione ancora delicata.

Per quanto riguarda il clima, l’avvicendamento del vortice verso l’Italia allontanerà definitivamente l’ondata calda africana verso la Grecia ma le temperature sull’estremo Sud resteranno abbastanza elevate anche lunedì e in parte martedì. Solo mercoledì la diminuzione avrà conquistato tutte le regioni. Una diminuzione che stando ai modelli potrà essere anche nell’ordine dei 10°C in meno rispetto a questi giorni, anche superiore ai 15°C in meno in Sicilia nel Palermitano. Seguite sempre tutti i nostri aggiornamenti

Da segnalare anche la ventilazione che sarà sostenuta attorno al minimo”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Selvaggia Lucarelli: “L’affare tamponi in Lombardia: la regione ci rimette e i privati guadagnano”

Dramma Bacis, il figlio dell’ex calciatore cade dal terzo piano: muore a 8 anni

È morta Lynn Shelton: Cinema americano in lutto

Coronavirus, l’attacco di Obama: “Pandemia ha smascherato tanti uomini al comando, non fanno nemmeno finta”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com