Home » Volkswagen condannata a risarcire i clienti: storica sentenza della corte tedesca
News World

Volkswagen condannata a risarcire i clienti: storica sentenza della corte tedesca

Volkswagen condannata a risarcire i clienti

Volkswagen condannata a risarcire i clienti: storica sentenza della corte tedesca. Si tratta di una vera e propria sentenza storica quella di oggi, lunedì 25 maggio, ai danni della casa automobilistica tedesca. E’ la prima volta, infatti, che la Corte suprema ha dato ragione ad una richiesta di risarcimento legata allo scandalo del dieselgate, dove molti proprietari di automobili si erano visti il livello di emissioni di gas di scarico “falsificato” attraverso l’installazione di un software illegale.

Per questo motivo, la Volkswagen è tenuta quindi a risarcire i suoi clienti. Lo ha stabilito la Corte federale di Cassazione tedesca, nell’ ambito del processo sul dieselgate. Alla dalla somma in denaro che riceveranno, però, i consumatori dovranno detrarre i km percorsi in questi mesi.

Tutto nasce dalla denuncia di un pensionato che nel 2014 acquistò una Vw Sharan usata per 31.500 euro e dotata di un motore diesel EA 189, esattamente il tipo al centro dello scandalo. La casa di Wolfsburg ammise – era il 2015 – di aver installato il software su ben 11 milioni di vetture.

Il denunciante aveva chiesto di restituire alla Vw la sua macchina e riavere in cambio il corrispettivo del prezzo d’acquisto. Il tribunale di Coblenza nel giugno 2019 gli aveva concesso 26 mila euro per “danneggiamento intenzionale”, sottraendo dalla cifra complessiva l’ipotetico deprezzamento legato all’utilizzo della vettura. Ambedue le parti in causa avevano presentato ricorso in Cassazione. Ed oggi è arrivata la sentenza destinata a far rumore.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Ultima ora:
Volkswagen condannata a risarcire i clienti: storica sentenza della corte tedesca

Austria, il presidente della Repubblica pizzicato a violare coprifuoco in un locale italiano: è bufera

Zero morti in Lombardia, capo task force: “Fenomeno harvesting, ma restano da fare verifiche”

Milano, Incidente in bici per Salvini: scontro con un’alta ciclista. Le condizioni

Lele Mora: “Negli uffici della Pivetti c’erano quelli della banda della Magliana”. La Replica

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com