Home » Le mascherine sono utili? L’esperimento che toglie ogni dubbio – VIDEO
Salute

Le mascherine sono utili? L’esperimento che toglie ogni dubbio – VIDEO

Le mascherine sono utili? Arriva l’esperimento che toglie ogni dubbio sull’utilizzo

Le mascherine sono utili? L’esperimento che toglie ogni dubbio. Si è parlato molto in questi giorni dell’utilizzo delle mascherine durante la fase 2, al netto di una fake news che vede il dispositivo anti goccioline come una trappola di anidride carbonica, adesso per fugare ogni dubbio, arriva anche il video di un esperimento a sostegno dell’utilizzo in pubblico delle mascherine come dispositivo di protezione dal contagio di coronavirus. Ma andiamo per gradi.

Innanzitutto sappiamo che una persona infetta da Covid-19 può trasmettere il virus semplicemente parlando con qualcuno in un ambiente chiuso. Nel filmato che segue si vede una simulazione virtuale che mostra come le gocciolione infette possano “ricoprire” una persona in pochi minuti.

L’esperimento è stato riprodotto dalla società di software MSC e chiarisce definitivamente come basti parlare senza rispettare la distanza di sicurezza per contagiare gli altri, se non si usano correttamente i dipositivi di protezione individuale, come le mascherine. È la dimostrazione di quanto sia importante rispettare le distanze di sicurezza dettate da medici e governi.

La simulazione riproduce due scenari. Nel primo la persona infetta non indossa la mascherina ed espelle in 2 minuti circa 100 goccioline sul viso e quasi 500 sulle mani. Se viene utilizzata la mascherina si scende a 2 sul volto e 9 sulle mani. Un dettaglio di non poco conto se si considera il numero di vite umane legate si possono preservare.

Le mascherine sono utili? L’esperimento

A tal proposito è intervenuto anche il dottor Paolo Ascierto, oncologo dell’ospedale Cotugno di Napoli e noto per essere stato tra i primi a trovare una cura per il coronavirus. “I dati dei contagi sono abbastanza rassicuranti per il momento, ma la mascherina non deve spaventare. Noi medici la indossiamo tutto il giorno e, se correttamente aderente su bocca e naso, purtroppo può causare mal di testa o spiacevoli irritazioni dovute agli elastici e allo sfregamento con la pelle ma di certo NON al respirare anidride carbonica.

È vero, può essere scomoda e fastidiosa, ma è l’unica protezione per noi e per chi ci circonda. Anche i miei amici Gigi e Ross e Fulvio Giuliani sono d’accordo, fidatevi di loro! #nonabbassatelaguardia #covid19″, scrive Ascierto sulla sua pagina Facebook. Insomma, come mostrano le immagini, supportate anche dai medici, indossare la mascherina fa sicuramente la differenza. E non “uccide lentamente” a causa dell’anidride carbonica.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Ultima ora:
Pandemia a Novembre, Parmitano si corregge: “Un errore, ecco come stanno veramente le cose”

Elezioni regionali 2020, decisa la data del voto: “Accordo politico tra governo e Regioni”

Bisio: “Fontana e Gallera si dimettano, firmato per commissariare Lombardia. Mia mamma morta senza sapere il perché”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com