Coronavirus, Sud Italia protetto da uno ‘scudo genetico’? Lo studio
Coronavirus, Sud Italia protetto da uno ‘scudo genetico’: lo studio americano. Al Sud l’epidemia di coronavirus si può dire che non c’è mai stata. Al giorno 7 marzo, quando il virus aveva ormai contagiato migliaia di persone al Nord, la Campania, per esempio, contava 70 contagi. Poi ci fu l’esodo verso il Meridione. Da quel momento in poi la situazione è si peggiorata, ma non è mai stata tragica come in diverse Regioni del Nord.
Le teorie su questo aspetto sono le più disparate, alcune anche fantasiose, come quella di Giulio Gallera, assessore alla Sanità della Lombradia, secondo cui le misure adottate al Nord avrebbero messo in guardia, e quindi salvato, il Sud. Fantascienza. Certo De Luca e i sindaci sceriffi hanno senza dubbio incentivato i cittadini del Sud ad un maggior rispetto delle norme, ma il vero motivo per cui il virus ha avuto poca forza in questa zona, tra le meno contagiate in Europa, è la vera scienza a spiegarlo.
Una spiegazione potrebbe ora arrivare dall’America e viene anticipata dal Prof. Antonio Giordano, fondatore e direttore dell’Istituto Sbarro per la ricerca sul cancro e la medicina molecolare di Filadelfia nonché professore di Anatomia patologica all’università degli Studi Siena.
Intervistato dall’ ‘Adnkronos’ l’esperto ha spiegato il contenuto della ricerca pubblicata su ‘Frontiers Immunology’: “Stiamo conducendo uno studio importantissimo che si intitola ‘Covid-19 e alta mortalità in Italia: non dimentichiamo la suscettibilità genetica’”, spiega Giordano.
Si tratterebbe di uno ‘scudo genetico’. Un vero e proprio argine naturale che “potrebbe aver protetto l’Italia del Sud dallo tsunami del Covid-19” che, invece ha letteralmente travolto le regioni del Nord. “L’ipotesi è da validare prima di trarre conclusioni certe, ma è già fondata su solide basi scientifiche”, conclude Giordano.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Passaporto sanitario, Boccia: “Un articolo della Costituzione lo vieta. Perché bisogna partire insieme”
Barbara D’Urso: “Casta da anni, non ricordo più come si fa l’amore…”
Aggiungi Commento