Home » Meteo Italia, torna il Sole ma temporali in agguato su alcune zone: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, torna il Sole ma temporali in agguato su alcune zone: le previsioni

Meteo Italia, torna il Sole ma temporali in agguato su alcune zone: le previsioni annunciano un lieve miglioramento già da oggi. E il weekend…

Meteo Italia, torna il Sole ma temporali in agguato su alcune zone: le previsioni. Dopo l’instabilità di questi giorni, sul nostro Paese si fa largo una massa d’aria che porterà una certa certa instabilità temporalesca, soprattutto su alcune zone

La situazione sarà più tranquilla al Centro Sud con fenomeni solo occasionali ma c’è un’incognita per la giornata di sabato, quando un impulso di correnti più fresche potrebbe portare qualche temporale in più soprattutto nel pomeriggio proprio al Centro Sud.

Il contesto climatico sarà più caldo con massime e minime in aumento ma senza eccessi, soltanto sulle Isole Maggiori più immerse nella matrice anticiclonica si potranno superare seppur di poco e solo localmente le medie del periodo. Restate aggiornati.

Nel corso del fine settimana un’energica circolazione depressione si approfondirà al largo delle isole britanniche, spingendosi verso il medio Atlantico. In risposta correnti più calde e stabili andranno ad alimentare un promontorio anticiclonico che dal Nord Africa si allungherà gradualmente verso l’Iberia e a seguire il cuore del vecchio Continente. Lanostra Penisola resterà così terra di mezzo tra quest’ultimo e un’area depressionaria ancora attiva tra Stati danubiani e Sudest europeo.

METEO VENERDI

Entrando più nel dettaglio previsionale ci attende così un venerdì  tutto sommato discreto caratterizzato da nuvolosità medio-alta in transito al Centro Sud con possibilità di qualche fugace e isolato piovasco nonché variabilità al Nord, ivi con ancora locali rovesci o temporali sui settori alpini e prealpini, specie centro orientali.

METEO SABATO

Sabato la discesa lungo il bordo orientale dell’alta pressione di un impulso instabile favorirà un aumento dell’instabilità sulla dorsale appenninica e sul basso versante adriatico con ancora occasione per rovesci e temporali, specie tra pomeriggio e prime ore serali. Non mancheranno anche locali fenomeni sui settori alpini e prealpini, ma tuttavia isolati e non intensi come quelli degli ultimi giorni.

METEO DOMENICA

Domenica l’alta pressione continuerà a espandersi da Ovest portando tempo più stabile e soleggiato su Isole, Nordovest e regioni tirreniche mentre un po’ di variabilità persisterà sui versanti orientali dello Stivale con possibilità di locali fenomeni su Alpi e Prealpi centro orientali, in locale sconfinamento sulla Valpadana, nonché in Appennino.

È atteso anche un rialzo termico nel fine settimana con massime entro domenica anche superiori ai 30°C su Isole Maggiori, prossime ai 28/30°C anche al Nord e sulle regioni tirreniche (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Roma, pub fa troppo chiasso: vicino scende col machete e ‘accetta’ il titolare

Rebibbia, agente penitenziario aggredito da detenuto al 41bis: falange quasi staccata a morsi. La denuncia

Napoli, festa in strada per la Coppa Italia, Salvini: “Hanno rotto per i miei selfie e poi…”

Lombardia, infermieri e operatori del Sud sfrattati dagli hotel: Regione prima li caccia poi fa dietrofront

Meteo Italia, torna il Sole ma temporali in agguato su alcune zone: le previsioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com