Home » Condizioni Zanardi, il medico: “Può rimanere come Schumacher. E c’è un rischio”
Italia News

Condizioni Zanardi, il medico: “Può rimanere come Schumacher. E c’è un rischio”

Condizioni Zanardi, il professor Paolo Maria Rossini ai microfoni de ‘La Stampa’

Condizioni Zanardi, il medico: “Può rimanere come Schumacher. E c’è un rischio”. A parlare delle condizioni del para atleta è il professor Paolo Maria Rossini, responsabile del Dipartimento neuroscienze e neuroriabilitazione dell’Irccs San Raffaele Roma, ai microfoni de ‘La Stampa’.

Quanto tempo occorrerà per capire se Zanardi è guarito?
«Questa è una situazione post-traumatica molto pesante, lui è stato in coma per un mese. Per cui i primissimi giorni dopo il risveglio dalla sedazione profonda saranno cruciali per capire quale futuro lo attende: se ci sarà un recupero rapido di contatto con l’ambiente, se reagirà agli stimoli, allora sarà già una magnifica notizia. Nel caso in cui invece questo contatto non si stabilisse subito, il rischio di rimanere come Schumacher».

Quali conseguenze potrebbe avere?
«Innanzitutto bisogna vedere se il danno è esteso o localizzato. È difficile fare una previsione, visto che le informazioni sono state molto parche. Ma i lobi frontali potrebbero essere stati bersaglio dell’impatto. In più, c’è stato anche un impatto di rimbalzo che potrebbe aver danneggiato altre parti. E se nella scatola cranica fosse rimasto del liquido, che espandendosi creerebbe una pressione, i danni sul cervello potrebbero essere molti».

Potrebbe riportare seri danni cerebrali?
«Purtroppo sì. Zanardi ha avuto molte fratture in faccia e le ossa, rompendosi, potrebbero aver danneggiato i nervi del cranio, che sono fondamentali per le funzioni che svolgono. Se non dovesse rispondere subito agli stimoli, allora dobbiamo iniziare a pensare a una situazione molto grave di stato vegetativo».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Uccide la figlia disabile e si suicida: dramma familiare nel Varesotto

Boschi attacca De Magistris: “Ha messo in ginocchio Napoli. Regionali? De Luca bravo, lo sosteniamo. Ischia meravigliosa”

Trova la ex con un altro, 29enne si lancia dal sesto piano e muore: tragedia a Trieste

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com