Home » Vincenzo Salemme: “Fabio Fazio? Gli facevo da spalla in un gioco, poi la fine…”
Spettacolo

Vincenzo Salemme: “Fabio Fazio? Gli facevo da spalla in un gioco, poi la fine…”

Vincenzo Salemme su Fabio Fazio e non solo, l’intervista a ‘Il Corriere della Sera’

Vincenzo Salemme: “Fabio Fazio? Gli facevo da spalla in un gioco, poi la fine…”. L’attore napoletano ripercorre la sua carriera in una intervista rilasciata ai microfoni de ‘Il Corriere della Sera’.

[…] La comicità napoletana è leggera come si dice?
«Mica tanto, nasce dalla fame, dal disagio esistenziale, è sanguigna, è granguignolesca, Pulcinella è il rosso sangue, un altro Vesuvio pronto a esplodere, è la morte come compagna di vita. Pensi a Eduardo, che come affresco umano lo paragono a Cechov; pensi a Questi fantasmi, che nasce da una storia vera, un uomo che tornava a casa e la moglie gli diceva che l’amante che vedeva uscire era un fantasma. E il marito se ne convinceva».

Cos’è Napoli per lei?
«È Francia, Spagna, Grecia; è nobiltà barbona, ricchezza polverosa, astuzia senza luce; è una cacofonia armoniosa di suoni e voci di paura. Napoli la perdo tutti i giorni e la ritrovo in sogno… Napoli è tanta roba, può diventare mamma Medea…».

Lei e Eduardo.
«Era semplice e severo. Volevo fare la comparsa, mi diede due battute così potevo prendere la paga da attore. Fra tante sue commedie ricordo Il Cilindro con Monica Vitti, io seduto nel buio la vedevo, non visto, che si aggiustava il reggicalze, e mi si fermava il cuore».

Lei e Fazio in tv.
«Gli facevo da spalla: il gioco era quello, tutto improvvisato. Poi è andato scemando, e a quel punto ci siamo fermati. Quest’anno non ci sono mai andato ma la gente mi ferma per strada: l’ho vista domenica scorsa. Non era vero».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche
Coronavirus, in Corea del Nord il primo caso: la decisione di Kim Jong-Un è estrema 

Legale Fontana: “Conti in Svizzera eredità di sua madre. Bonifico? Solo beneficenza”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com