Home » Bagno dopo mangiato e tuffi, ecco come immergersi in acqua senza correre rischi
Salute

Bagno dopo mangiato e tuffi, ecco come immergersi in acqua senza correre rischi

Bagno dopo mangiato e tuffi, di seguito i consigli dell’esperto su come immergersi

Bagno dopo mangiato e tuffi, ecco come immergersi in acqua senza correre rischi. Con l’arrivo dell’Estate e le relative vacanze, sono diversi i rischi che corriamo spesso inconsapevolmente. È capitato in questi giorni di raccontarvi di episodi di malori in mare o in piscina, con conseguenti annegamenti. E purtroppo il più delle volte le vittime sono giovani o bambini.

Allora come immergersi in Acqua? Come comportarsi quando ci tuffiamo, magari dopo aver trascorso molto tempo al Sole, o magari poco dopo aver mangiato? In entrambi i casi si corre qualche rischio. Come evitare questo tipo di pericoli, ce lo spiega il dottor Paolo De Liguoro, medico presso la Asl Napoli 3 Sud.

“Bisogna che tutti NOI facciamo attenzione alla cosiddetta IDROCUZIONE, che è una particolare sincope che subentra dopo l’immersione in acqua, generalmente fredda, caratterizzata da riflessi neurovegetativi che possono causare la morte per arresto cardiorespiratorio o annegamento.

Tradotto in poche parole, è opportuno immergersi nell’acqua, in qualsiasi momento della giornata, quindi non solo necessariamente dopo aver mangiato, come è consuetudine credere, LENTAMENTE, al fine di evitare gli sbalzi termici, magari bagnandosi prima le gambe e poi la parte alta del corpo.

Nella fase digestiva l’afflusso di sangue agli organi addominali è ovviamente maggiore e quindi le probabilità di idrocuzione sono maggiori.

L’arresto di circolazione e di ossigenazione cerebrale può provocare uno svenimento, una sincope appunto, con perdita di coscienza, con conseguente annegamento qualora il soccorso non sia immediatamente disponibile.

Imparate questo termine: IDROCUZIONE, vi può salvare la vita! Fate sì che con i Social si condividano anche … cose serie!”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Bocelli: “A Napoli non è successo niente. Dopo il mio intervento è capitata una cosa strana”

Galli contro Salvini e Lega: “Messaggi sbagliati, non hanno alcun titolo. Ecco come bisogna comportarsi”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com