Home » Galli contro Salvini e Lega: “Messaggi sbagliati, non hanno alcun titolo. Ecco come bisogna comportarsi”
Politica Salute

Galli contro Salvini e Lega: “Messaggi sbagliati, non hanno alcun titolo. Ecco come bisogna comportarsi”

Massimiliano Galli contro Salvini e Lega a proposito del negazionismo dei leghisti sull’uso della mascherina durante questa fase

Massimiliano Galli contro Salvini e Lega: “Messaggi sbagliati, non hanno alcun titolo. Ecco come bisogna comportarsi”. L’infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, professore ordinario di Malattie Infettive, stigmatizza le posizioni espresse in occasione dell’incontro ‘Covid-19 in Italia, tra informazione scienza e diritti’, alla presenza tra gli altri del leader della Lega Matteo Salvini, Vittorio Sgarbi e il tenore Andrea Bocelli.

“Penso che tutto quello che è stato detto non abbia alcuna base dal punto di vista scientifico: è un messaggio inadeguato, quello che viene lanciato, con elementi di evidente pericolosità”.

E anche Fabrizio Pregliasco, virologo della Statale, commenta nettamente le posizioni espresse dai ‘negazionisti’ riuniti a convegno e all’AdnKronos salute risponde sull’uso della mascherina: “Dobbiamo ancora usarla, non se ne può ancora fare a meno: penso che debba diventare un po’ come gli occhiali da sole, da portare con noi e usare quando serve, ovvero nei luoghi chiusi, affollati, e all’aperto quando non si può rispettare il distanziamento”.

Secondo Galli si tratta di affermazioni “inadeguate”, quelle espresse nel convegno, soprattutto perchè “nessuno di coloro che si sono espressi ha titolo per dare una opinione di tipo scientifico” sull’attuale andamento dell’epidemia.

Galli contro Salvini e Lega: “Atteggiamento sbagliato”

Al contrario, avverte, “alla gente bisogna dire chiaramente, ad esempio, che in Israele  stanno per richiudere tutto dopo aver riaperto e in Catalogna ci sono problemi enormi. E che anche noi in Italia  abbiamo avuto vari focolai nelle ultime settimane che ci indicano che il virus c’è ancora”.

Tutto questo, afferma l’esperto, “implica la necessità di avere le debite precauzioni per poter continuare a tenere tutto aperto. Le misure anti-contagio, dalla mascherina al distanziamento alle misure igieniche, vanno ribadite”. Perchè quello che “è abbastanza chiaro è che questo virus non si abolisce per decreto,. Il virus è ancora tra noi”.

Quanto ad una eventuale seconda ondata pandemica,  “non sappiamo se ci sarà una vera seconda ondata. Mi auguro che saremo abbastanza capaci di riconoscere la presenza dell’infezione tanto da contenere gli eventuali nuovi focolai , perchè così non avremo una vera seconda ondata”. 

Tuttavia, conclude Galli, “nelle prossime settimane e mesi bisognerà mantenere tutte le precauzioni indicate, almeno finchè non avremo un segnale molto chiaro di assenza di nuovi casi. Sulla base dei dati scientifici, non posso che consigliare cautela e precauzioni”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Festa Juve campione d’Italia, a Piazza San Carlo saranno in 20: il flop – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com