Home » Dagli Usa: “Troppe vittorie Juventus, qualcosa in Serie A non funziona…”
Sport

Dagli Usa: “Troppe vittorie Juventus, qualcosa in Serie A non funziona…”

Troppe vittorie della Juventus e negli Stati Uniti si interrogano sul perché in Italia e in Europa continua questo trend in maniera costante

Dagli Usa: “Troppe vittorie Juventus, qualcosa in Serie A non funziona”. Dagli Stati Uniti arrivano dubbi su quanto possa essere ancora divertente il Calcio nei Paesi dove vige un dominio costante delle stesse squadre. A porsi i dubbi è la nota rivista Sport Illustrated, secondo cui, se dovesse continuare in questo modo, gli appassionati si stancheranno. Di seguito l’articolo della nota rivista statunitense, ripreso dall’edizione online del quotidiano ‘La Repubblica’.

“Se persino una testata come Sports Illustrated si pone la domanda, vuol dire che qualcosa sta succedendo. O meglio: è accaduto. Si interrogano, sulla base del concetto che “the song remains the same”, sul fatto che il nono titolo consecutivo della Juventus sia la conferma, di cui secondo la rivista non si sentiva il bisogno, che a vincere siano sempre le corazzate.

È vero che contano le prestazioni di Ronaldo e Dybala, ma è anche vero che non a caso Ronaldo e Dybala vanno dove c’è chi può permetterseli. Aggiungono che spesso i domini così conclamati si manifestano nell’arco dell’intera stagione, senza mai (o quasi mai) inoculare il siero di un dubbio.

[…] La prima cosa di cui si preoccupano i capi del basket americano, animati dal bisogno di tutelare la “democrazia agonistica”, è che se vince sempre la stessa franchigia vuol dire che qualcosa non torna nella distribuzione a livello di “draft”, che insomma il sistema non fa abbastanza per assicurare un equilibrio tecnico ed economico.

Troppe vittorie Juventus, i dubbi di Sport Illustrated

Ma in Europa, salvo iniziative individuali, non esiste un salary cap. E in molti Paesi non si riesce neppure a garantire un’equa distribuzione dei diritti tv. Così l’appurare che la Juventus, o il Bayern, o il Psg, hanno per l’ennesima volta trionfato nel loro campionato, corrisponde definitivamente ad un “sense of weariness”, secondo Sports Illustrated, una via di mezzo tra una sensazione di stanchezza e una punta di sconforto.

[…] Si chiedono negli Stati Uniti: dove porterà questa marcia senza gioia dei grandi club del calcio europeo, distanziati dalla truppa a causa dei soldi che arrivano dal petrolio o dalla Cina (gli americani alla Glazer non ci sono più…)? Dove andremo a finire se lo sbilanciamento provocato da una squadra predatrice conterà sempre più dei bilanci di tutte le altre?

Ce lo chiediamo anche noi, da anni. E magari adesso stanno cominciando a chiederselo anche i tifosi. Quelli dei trionfatori stanchi magari di vincere continuamente (ci si può stancare anche di vincere). Quelli dei perdenti, con la passione frantumata (pensiamo alla Lazio quest’anno, al Dortmund lo scorso anno), per i motivi opposti. Dove porta? Verso la noia e l’omologazione. Quindi da nessuna parte”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Coronavirus, De Luca annuncia nuova strategia: “Da ora la partita si gioca così” – VIDEO

Boschi: “Io oggetto dell’odio dei leoni da tastiera. Se invece che a Casalino fosse capitato a me…”

Stato d’emergenza al 15 ottobre approvato, Conte: “Inevitabile, faccio un appello alle opposizioni…”

Dagli Usa: “Troppe vittorie Juventus, qualcosa in Serie A non funziona”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com