Home » Successo di una relazione, intelligenza artificiale scopre i 3 segreti per farla durare a lungo
Curiosità

Successo di una relazione, intelligenza artificiale scopre i 3 segreti per farla durare a lungo

Come si arriva al successo di una relazione sentimentale? A dare una risposta è l’intelligenza artificiale

Come si arriva al successo di una relazione sentimentale? Innanzitutto c’è la convinzione che il partner sia totalmente impegnato e coinvolto. Questa è la prima «scoperta» dell’intelligenza artificiale impiegata da un gruppo di ricercatori nel campo dei rapporti interpersonali. La squadra di esperti, capitanati dalla Western University (Ontario, Canada), è formata da 86 specialisti di tutto il mondo.

Lo studio, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences e ripreso da ‘Il Corriere della Sera’, si basa su un learning machine che ha scandagliato 43 distinti set di dati di più di 11mila coppie. Una montagna di informazioni raccolte e lavoro per rispondere a una delle più annose domande: «Cosa presagisce quanto sarò felice con il mio partner?».

Samantha Joel, professoressa di psicologia della Western, ha deciso di utilizzare un’applicazione dell’intelligenza artificiale, appunto l’apprendimento automatico, per esplorare le più svariate combinazioni di predittori correlate alla soddisfazione relazionale. Come una sorta di caccia a quegli elementi distintivi o organici che stanno alla base delle coppie che funzionano.

Successo di una relazione, il segreto è nei predittori: la scoperta

«La soddisfazione per le relazioni sentimentali ha importanti implicazioni per la salute, il benessere e la produttività del lavoro. Ma la ricerca sui predittori della qualità delle relazioni è spesso limitata in termini di portata e dimensioni, e condotta separatamente nei singoli laboratori», ha sottolineato Joel.

Successo di una relazione, intelligenza artificiale scopre i 3 segreti: lo studio

Oltre al senso di impegno si è scoperto che le relazioni di successo includono il sentirsi vicini, apprezzati e sessualmente soddisfatti con il proprio partner. Tutti questi attributi rappresentano quasi la metà della variabile statistica nella qualità della relazione. Da rilevare che le caratteristiche di ogni singolo individuo, secondo lo studio, spiegano solo il 21% della «varianza».

Fra queste le più importanti, per la qualità della relazione, sono: la soddisfazione per la vita, l’affettività negativa, la depressione, l’attaccamento evitante e l’attaccamento ansioso. Per affettività negativa si intendono tutte quelle emozioni ostili come la rabbia, il disprezzo, il disgusto, etc. Mentre per attaccamento evitante si intendono quelle azioni di respingimento sentimentale.

«Le variabili specifiche delle relazioni sono state circa due o tre volte predittive rispetto alle differenze individuali, che penso corrispondano alle intuizioni di molte persone», ha aggiunto Joel. «Ma la parte sorprendente è che una volta che hai in mano tutti i dati specifici della relazione, le differenze individuali si dissolvono in background». In sintesi è come se l’entità coppia avesse un peso più importante rispetto alla somma delle caratteristiche dei singoli.

«Chi sono non ha molta importanza una volta che so chi sono quando sono con te», ha puntualizzato Paul Eastwick della University of California. La scelta di un partner invece che un altro continua a essere importante ma la soddisfazione di una relazione non si spiega solo le caratteristiche personali.

«I partner possono aiutare a modellare i processi specifici della relazione – come conflitti, intimità e impegno del partner percepito – che sembrano essere così importanti per il mantenimento delle relazioni», le parole di Joel, riportate da ‘Il Corriere della Sera’.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Mascherine, Salvini ci ripensa: “Usate la testa, rispettate quello che dice la scienza”

Attraversa i binari in bici: uomo travolto e ucciso da un treno

Coronavirus, Ilaria Capua: “Al Nord più attenzione, altrove ridicolizzato. Ci sono tre cose da fare”

Padre e figlio assumono alcol e droga: 25enne muore grave il genitore autore di un libro contro droghe

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com