Home » Paesi più antipatici d’Europa, sondaggio svela l’astio tra cittadini: inglesi primi, italiani a sorpresa
Curiosità News World

Paesi più antipatici d’Europa, sondaggio svela l’astio tra cittadini: inglesi primi, italiani a sorpresa

Paesi più antipatici d’Europa, il sondaggio YouGov

Paesi più antipatici d’Europa, sondaggio svela l’astio tra cittadini: inglesi primi, italiani a sorpresa. Un particolare sondaggio effettuato da YouGov per conto dello European University Institute di Fiesole, fa emergere la poca simpatia, e viceversa, tra i cittadini dei diversi Stati europei.

Tra le tante, la domanda che fornito più spunti è senz’altro una. Ai 21 mila cittadini di 14 Paesi europei, Regno Unito compreso, è stato chiesto, tra l’altro: “Chi è il Paese che vi sta più antipatico in Europa, quello a cui non vorreste dare nessun aiuto finanziario durante una crisi economica?”

Per l’Italia la risposta è la Germania (con una forbice di 13 punti percentuali fra chi aiuterebbe i tedeschi e chi non lo farebbe mai, a favore dei secondi ovviamente) e il Regno Unito (dove il margine si riduce però a 2 punti). La sorpresa, forse, arriva a parti invertite.

Come riporta ‘Il Corriere della Sera’, fra i 14 Paesi interpellati, gli unici che non ci tenderebbero la mano sono i finlandesi (9 punti), che però sono anche i meno generosi del continente e non aiuterebbero quasi nessuno: Spagna, Slovenia, Grecia, Slovacchia, Polonia, Bulgaria, Cipro, Malta, Romania, Lussemburgo, Ungheria e Regno Unito, per fermarci ai confini europei.

Paesi più antipatici d’Europa: il sondaggio

Anche gli olandesi, nonostante l’estenuante trattativa sul Recovery Fund, non avrebbero dubbi nei nostri confronti, e non è una generosità scontata: greci, slovacchi, bulgari, ciprioti, romeni, ungheresi e britannici non potrebbero certo contare sul loro aiuto.

L’antipatia più forte d’Europa
Oltre ai finlandesi, i meno disponibili sono i cittadini ungheresi (non darebbero aiuti a Portogallo, Estonia, Irlanda, Francia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Olanda, Germania, Cipro, Lussemburgo e Gran Bretagna), i francesi (Estonia, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Lituania, Cipro, Romania, Ungheria e Gran Bretagna) e i greci (Belgio, Danimarca, Finlandia, Svezia, Lussemburgo, Ungheria, Gran Bretagna e Germania).

Ecco, se c’è una certezza, in Europa, è che i greci non darebbero un euro ai tedeschi: il margine, in questo caso, è di 36 punti, il più alto del continente. Un’antipatia che non risale solo alla drammatica crisi greca: come ha raccontato Federico Fubini nel 2017, già dall’inizio degli anni Duemila il servizio federale di intelligence della Germania, avrebbe spiato centinaia di obiettivi in Grecia.

I più generosi sono i romeni, i polacchi e i danesi — aiuterebbero tutti i Paesi europei — seguiti poi dalla Spagna, dalla Germania e dalla Lituania che fornirebbero soldi a tutti tranne che al Regno Unito. Sarà la Brexit, sarà un raro slancio di unità e orgoglio continentale, ma i più antipatici sembrano essere proprio i sudditi di sua maestà: oltre ai «grandi benefattori» polacchi, danesi e romeni, potrebbero contare soltanto sulla solidarietà degli svedesi. Loro, invece, aiuterebbero tutti: tanto perfida, insomma, non dev’essere questa Albione.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
In ospedale per un tuffo: quarto caso in un mese in Sardegna dopo il video dell’ex velina

Chiama la polizia e ordina una pizza: donna salvata da un agente che intuisce il pericolo

Malore per Cutolo: trasferito d’urgenza all’ospedale di Parma. Le condizioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com