Home » Cosa ci fa stare bene, animali domestici, yoga, sesso e non solo: la classifica delle attività che migliorano la vita
Benessere Salute

Cosa ci fa stare bene, animali domestici, yoga, sesso e non solo: la classifica delle attività che migliorano la vita

Cosa ci fa stare bene? Dagli animali domestici, allo yoga e il sesso: ecco la classifica delle attività che migliorano la vita degli italiani

Cosa ci fa stare bene? O meglio, cosa rende felici gli italiani? A questa domanda oggi arrivano delle risposte da una ricerca effettuata da ‘Altroconsumo’ sui fattori che determinano la salute psicologica degli italiani. La fotografia dello stato psicologico della popolazione italiana, è stata fatta prima della pandemia.

Nella classifica delle attività che più ci fanno stare bene, al primo posto troviamo gli animali domestici, prendersene cura è l’attività benefica per il 75% degli intervistati. Al secondo posto c’è la meditazione (70%). L’ultimo gradino del podio è occupare da viaggiare, curarsi con i fiori di Bach, praticare yoga e fare attività artistiche come suonare, dipingere e recitare (a pari merito al terzo posto, con il 69%).

Subito fuori dal podio c’è l’attività sessuale (67%) insieme ad andare in spiaggia e camminare. Alla decima posizione troviamo farsi fare dei massaggi, apprezzato dal 66% dei soggetti. La ricerca, realizzata prima dell’arrivo del Covid-19, indica anche le attività che non portano i benefici attesi.

Cosa ci fa stare bene: la classifica

Il 91% degli intervistati ha infatti dichiarato di guardare abitualmente la televisione ma solamente il 15% ne trae un reale beneficio. Anche i social network, usati abitualmente dal 56% degli intervistati, risultano avere effetto positivo solamente per il 13% degli individui. Lo shopping, da sempre considerato un rimedio antistress, è risultato avere effetto positivo sul benessere soltanto di 1 persona su 4.

Dall’indagine risulta che i rapporti con familiari, amici e partner, sono gli aspetti della vita che hanno un maggiore impatto positivo sul benessere. Per il 57% degli intervistati l’aspetto che impatta più positivamente la propria vita è la salute dei figli, seguita dal rapporto con loro (54%) e la relazione con il partner (41%).

Altri fattori di grande importanza sono, inoltre, le condizioni abitative, la salute – del partner, propria e della famiglia – e poi i rapporti con gli amici, i familiari e i compagni e colleghi. Occupano gli ultimi posti il rapporto con i vicini e la situazione professionale, oltre che quella finanziaria.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Courmayeur, evacuata Val Ferret: turisti e residenti trasferiti nel palaghiaccio

Fuma spinello prima di consegnare un pacco al commissariato: corriere arrestato a Milano

Vittorio Sgarbi sospeso dalla Camera: l’annuncio con motivazioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com