Home » Michele Mirabella: “Il Sole è nemico della pelle. Io ipocondriaco curato con la conoscenza”
Salute Televisione

Michele Mirabella: “Il Sole è nemico della pelle. Io ipocondriaco curato con la conoscenza”

Per Michele Mirabella il Sole è nemico della pelle: l’intervista a sorrisi.com

Michele Mirabella: “Il Sole è nemico della pelle. Io ipocondriaco curato con la conoscenza”. Il conduttore di Elisir ne parla, tra le altre cose, in una intervista rilasciata a sorrisi.com. Ve ne proponiamo alcuni passaggi .

Michele Mirabella, appena rientrato dalle vacanze.
«Per carità, non parli di vacanza, io ho fatto la villeggiatura! Sono andato in montagna a prendere il fresco. Come faccio fin da bambino».

Cosa ha contro la “vacanza”?
«La vacanza ha un sapore di effervescenza che in questo momento è fuori luogo. In latino vuol dire “vuoto”. Vuoto dagli impegni: una condizione che non mi è mai piaciuta. E poi io sono l’uomo meno balneare del mondo».

Come mai?
«Sono nato sul mare. Anzi, dentro al mare. In una villetta vicino a Bari a 20 metri dalla riva, ma io la “balnearità” l’ho sempre odiata. Alla parola “ombrellone” già chiamo un taxi per scappare!».

Che cos’ha di così tremendo l’ombrellone?
«Non sopporto l’idea di stare ore e ore lì sotto, a prendere i terribili raggi ultravioletti che fanno anche male. Odio l’abbronzatura, la trovo di pessimo gusto. E fa malissimo: il sole è un nemico della pelle. Poi per carità la luce solare va bene per fissare la vitamina D che è un ormone indispensabile. Poi la sabbia, il caldo… mi viene una crisi isterica solo a pensarci! Ma preferisco la montagna. Credo si sia capito (ride)».

Michele Mirabella: “Il Sole è nemico della pelle”

In modo inequivocabile. Parliamo del ritorno di “Elisir”.
«Dopo tre anni di “penitenza”. Per carità sono sempre andato in onda con “Tutta salute” ma era giusto invece tornare, e lo faccio con la bravissima Benedetta Rinaldi, al vecchio glorioso marchio inventato da Lucia Restivo e Patrizia Belli 24 anni fa. Era il settembre 1996 quando battezzammo la prima puntata di “Elisir”: ottenne un ascolto strabiliante e invece di fare 13 puntate ne facemmo 33».

Come nacque?
«Pensando che la salute dovesse avere la dignità di altri temi importanti della vita sociale. E pensare che io non avevo intenzione di condurlo: ero ipocondriaco. Avevo una enorme paura delle malattie».

È ancora ipocondriaco?
«Sì, ma in maniera più ragionata. È stato proprio “Elisir” a insegnarmi che l’ipocondria a sua volta è una malattia e bisogna curarla».

Come si cura?
«Con la conoscenza. Ma non quella di Internet: il dottor Google non si è mai laureato in Medicina».

Lei invece sì, in Medicina e in Farmacia.
«Sono lauree “honoris causa” quindi ancor più belle, perché hanno premiato lo studio che ho condotto per essere all’altezza. Io non ho il coraggio di andare in onda se non mi sono preparato, perché rispetto il pubblico».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Leggi anche:
Torino, finto prete rapina coppia di anziani in casa con un trucco: arrestato

Del Debbio attacca Beppe Grillo: “Poveraccio senza p***, veditela con me” – VIDEO

Zangrillo contro Lucarelli, botta e risposta furioso: “Volgare e cattiva, Dio la perdoni…”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com