Home » Esame Suarez, CorSera: “Accordo Juventus con Università Perugia. Trattativa intercettata” | Procura Figc apre inchiesta
Cronaca Sport

Esame Suarez, CorSera: “Accordo Juventus con Università Perugia. Trattativa intercettata” | Procura Figc apre inchiesta

Esame Suarez, ‘Il Corriere della Sera’ parla di un accordo tra la Juventus e l’Università di Perugia

Esame Suarez, CorSera: “Accordo Juventus con Università Perugia. Trattativa intercettata”. L’edizione odierna de ‘Il Corriere della Sera’ scrive di un accordo tra la Juventus e l’Università di Perugia. Un accordo che avrebbe portato all’Ateneo umbro tutti i giocatori stranieri che avevano bisogno della certificazione per ottenere la cittadinanza italiana.

Secondo il quotidiano, sarebbe questa “la promessa fatta dal legale della Juventus ai responsabili dell’ateneo. Ci sono almeno tre telefonate tra l’avvocatessa Maria Turco e il direttore generale dell’università Simone Olivieri che svelano la trattativa per far superare il test di italiano al calciatore del Barcellona Luis Suarez che la società bianconera voleva far giocare a Torino.

Su questo si concentrano gli accertamenti della Guardia di Finanza che indaga sul reato di corruzione, ma anche i controlli della giustizia sportiva per eventuali illeciti disciplinari. Ricostruendo ogni contatto avvenuto fino al 17 settembre, quando Suarez va via dal capoluogo umbro con l’attestato di livello B1, indispensabile secondo i decreti sicurezza per completare l’iter amministrativo e ottenere i documenti necessari a entrare nella «rosa» da comunitario, visto che la Juve aveva già in squadra l’americano Weston McKennie e il brasiliano Arthur Melo.

È l’inizio di settembre quando un amico di Olivieri lo mette in contatto con l’avvocatessa Turco che lavora nello studio di Luigi Chiappero, da sempre legale della Juventus. Cominciano così una serie di telefonate per accordarsi sulle modalità di svolgimento dell’esame. I tempi sono stretti, c’è bisogno di fare in fretta ma soprattutto di avere la certezza che Suarez, nonostante non conosca l’italiano, ottenga il certificato. Vengono individuati i professori e si avvia una trattativa che – questo avrebbe assicurato Turco – avrebbe portato utilità anche all’ateneo”.

Intanto, è notizia di poco fa che la procura federale della Figc ha aperto un’inchiesta sulla vicenda Suarez. I giudici sportivi hanno richiesto le carte alla magistratura ordinaria.

Seguici anche su Facebook

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com