Home » Depressione colpisce di più le donne: la fascia di età e le caratteristiche a rischio
Salute

Depressione colpisce di più le donne: la fascia di età e le caratteristiche a rischio

La depressione colpisce di più le donne: lo studio

Depressione colpisce di più le donne: la fascia di età e le caratteristiche a rischio. Sono soprattutto donne, con più di 50 anni d’età e con difficoltà economiche, le persone che soffrono di sintomi depressivi. Di queste solo poco più della metà (il 61%) ricorre all’aiuto di qualcuno.

E il disagio spesso aumenta con l’età: uno su 5 degli ultra65enni, infatti, si dichiara poco o per niente soddisfatto della propria vita, percentuale che si triplica tra coloro che percepiscono come cattivo il proprio stato di salute.

Questi numeri emersi dal Sistema di sorveglianza Passi 2016-19, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), pubblicati in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre.

La pandemia, con le necessarie misure di contenimento e i maggiori problemi di presa in carico da parte dei servizi territoriali, sta avendo un impatto sul disagio psichico è stato affrontato dagli esperti. Per verificare se e come ai pazienti sia stata offerta la continuità delle cure, l’Iss sta avviando, assieme al Ministero della Salute e alle principali società scientifiche di psichiatria, un’indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi di salute mentale dall’inizio dell’epidemia.

La depressione colpisce di più le donne: le iniziative

Diverse le iniziative organizzate per la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Tra queste, sabato 10 ottobre, si svolgerà a Roma, presso il Circolo del tiro a volo, un evento per sensibilizzare sul contributo dello sport alla riabilitazione di persone con disturbi psichiatrici.

L’evento fa parte delle attività del progetto Sphere finanziato dalla comunità europea e si concluderà con una partita amichevole tra la Nazionale Italiana Crazy For Football (composta da ragazzi in cura per un disagio psichico presso strutture territoriali) e l’Associazione Calcio e Solidarietà Giornalisti Rai (fonte: ANSA).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra Pagina ufficiale

Leggi anche:
Galli contro tutti: “Negazionisti a difesa di interessi. Impazziscono su di me per un motivo”

Carolina Morace fa coming out: “Amo una donna, lo svelo solo ora per un motivo preciso”

Meteo settimana, cala il gelo: temperature a picco su mezza Italia. Le previsioni

Mamma e figlia violentate e uccise in casa: l’orrore

Lombardia, acquistati vaccini cinesi senza autorizzazione Aifa: indaga la Procura

Finge il suo rapimento per un video su TikTok: 20enne uccisa per davvero durante le riprese

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com