Home » Iss, Brusaferro: “Anziani a rischio, la battaglia adesso è per loro. Novità per le scuole”
Salute

Iss, Brusaferro: “Anziani a rischio, la battaglia adesso è per loro. Novità per le scuole”

Silvio Brusaferro sulla questione anziani: l’intervista a ‘La Stampa’

Iss, Brusaferro: “Anziani a rischio, la battaglia adesso è per loro. Novità per le scuole”. Il presidente dell’Istituto superiore della Sanità parla dell’aumento dei contagi in una intervista a ‘La Stampa’, di cui vi proponiamo alcuni stralci.

“La battaglia ora è impedire che il virus passi dai più giovani agli anziani, finendo per congestionare di nuovo i servizi sanitari. Con i casi attuali tra una quindicina di giorni potremmo veder aumentati i decessi”.

Da qui l’invito ad adottare le misure di cui si parla da giorni, relative agli assembramenti, anche in famiglia. “I raduni troppo estesi in famiglia, feste di compleanno, cerimonie, matrimoni. Dobbiamo limitare le presenze come nei luoghi della movida e davanti alle scuole. Sapendo che rispettare le regole oggi significa evitare misure più restrittive domani”.

Sulle nuove regole della quarantena. “Sulla base delle evidenze scientifiche più recenti un caso positivo sintomatico passati 3 giorni dal termine dei sintomi e comunque non prima dei 10 dall’inizio degli stessi se risulta negativo ad un test molecolare potrà rientrare in comunità. Per i positivi asintomatici e per chi ha avuto un contato stretto con un positivo la quarantena si riduce a 10 giorni, al termine dei quali si fa un tampone e se negativo si esce dall’isolamento”.

Le novità sulle misure a scuola: “C’è una riflessione in atto che nei prossimi giorni porterà a precisazioni alla luce di quanto riscontrato dopo un mese di ripresa delle lezioni. Però posso dire che i contatti dei contatti non vanno isolati ne debbono fare un test molecolare. Per capirci, se un ragazzo o un insegnante ha avuto fuori scuola un contatto a rischio non per questo isoliamo poi l’intera classe. E questo vale anche fuori della scuola”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Ferrara, mazzette per false revisioni alla Motorizzazione Civile: in 200 nei guai

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com