Home » Neosudisti: “Europa non dia soldi Recovery Fund all’Italia se non destinati al Sud”
Economia

Neosudisti: “Europa non dia soldi Recovery Fund all’Italia se non destinati al Sud”

I Neosudisti scrivono all’Europa e chiedono l’ausilio di Angela Merkel e di Ursula von der Leyen

Neosudisti: “Europa non dia soldi Recovery Fund all’Italia se non destinati al Sud”. I “neosudisti” scrivono alla Merkel: difenda lei il Sud. Di seguito il comunicato stampa del Movimento per il Nuovo Sud.

“Lettera ad Angela Merkel, Consiglio dell’Unione europea, a Ursula von der Leyen, Commissione Europea e a David Sassoli, Parlamento Europeo.

Provocatoria iniziativa del Movimento per il Nuovo Sud, movimento “neomeridionalista” nato da pochi mesi: con una lettera articolata e motivata il movimento ha chiesto ai presidenti di Commissione Europea, Parlamento Europeo e Commissione Europea di non concedere i 209 miliardi previsti dal Recovery Fund per l’Italia nel caso in cui non venissero assegnati secondo i criteri europei e cioè per ridurre il gap nazionale.

Gran parte dei fondi, infatti, è stata assegnata per recuperare lo storico e grave gap tra Nord e Sud in particolare per redditi e occupazione e di certo non basta, come prospettato da diversi esponenti del governo (compresi il premier Conte e il ministro per il Sud Provenzano), assegnare al Mezzogiorno la quota del 34% in base alla popolazione.

Si evidenzia che queste discriminazioni durano ormai da oltre un secolo e mezzo; si evidenzia anche che negli ultimi 17 anni al Sud, secondo uno studio di Eurispes (2/2020), sono stati sottratti oltre 840 miliardi di euro; si evidenzia, infine, che secondo uno studio di Svimez (9/2020), gli investimenti al Sud hanno una positiva ricaduta in tutto il Paese e con scelte diverse il gap, invece, aumenterebbe.

Si richiede, pertanto, un opportuno controllo ed un eventuale intervento delle autorità europee in caso di eventuali errori del governo italiano”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra Pagina ufficiale

Leggi anche:
Far west a Reggio Emilia: sparatoria in pieno centro tra ragazzi – VIDEO

Canino attacca Mussolini: “Hai detto quella frase, chiedi scusa!”

Coronavirus, Antonio Ricci ricoverato all’ospedale di Albenga

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com