Home » METEO – Arriva ottobrata ma non ovunque: Italia divisa tra Sole e nebbia. Le previsioni
Meteo

METEO – Arriva ottobrata ma non ovunque: Italia divisa tra Sole e nebbia. Le previsioni

Le previsioni meteo annunciano ottobrata con Sole e temperature sopra la media su parte del Paese

METEO – Arriva ottobrata ma non ovunque: Italia divisa tra Sole e nebbia. Le previsioni. Esaurite le ultime piogge, già da domani, mercoledì 21 ottobre, un campo di alta pressione favorirà tempo stabile su gran parte d’Italia, anche se non sempre con cieli sereni.

Esclusa da questa situazione favorevole, la Val Padana, sulla quale aleggeranno alcuni annuvolamenti bassi o banchi di nebbia che impediranno ai raggi di Sole di filtrare. Una simile situazione si osserva anche su alcune valli del Centro Italia, come in Toscana, Umbria e Lazio, dove la settimana inizia all’insegna del tempo stabile ma non soleggiato. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO – OTTOBRATA CON ANTICICLONE SEMPRE PIU’ ROBUSTO

“Nella prima parte della settimana l’alta pressione continuerà ad irrobustirsi su gran parte dell’Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale, mantenendo condizioni di tempo stabile anche sull’Italia.

Nel frattempo sull’Atlantico andrà approfondendosi una saccatura depressionaria che faticherà ad avanzare verso est, sbarrata proprio dall’alta pressione presente su paesi europei come l’Italia.

Ne conseguirà un richiamo di correnti calde meridionali lungo il suo bordo destro, destinate a sollevarsi dal Nord Africa verso il centro del Continente e transitando anche sull’Italia.

TEMPERATURE IN AUMENTO, OTTOBRATE IN ARRIVO

Le correnti calde nord africane affluiranno sull’Italia mantenendo il clima molto mite per il periodo e laddove nebbie e nubi basse non riusciranno ad ostruire l’azione del sole le temperature raggiungeranno valori notevoli durante il giorno, favorendo vere e proprie ottobrate.

Saranno le regioni meridionali, le isole maggiori e quelle adriatiche a beneficiare del mite sole ottobrino, con temperature massime che tra mercoledì e giovedì potranno raggiungere punte di 23/25°C su Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata, Marche e Romagna.

NEBBIE E CIELI PIU’ GRIGI IN VAL PADANA

Sarà la Pianura Padana l’area più soggetta alla formazione di nebbie autunnali o nubi basse, come rovescio della medaglia per l’azione dell’alta pressione.

A queste si aggiungerà inoltre un richiamo di correnti umide meridionali innescate dalla saccatura depressionaria che determineranno un aumento della nuvolosità più compatta da martedì al Nordovest e a ridosso della fascia alpina, anche con l’arrivo di qualche pioggia su Piemonte e Ponente Ligure.

Alcuni annuvolamenti in arrivo anche sulle regioni dell’alto Tirreno, Toscana in primis, ma a carattere del tutto innocuo”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Cina, boom economico dopo la pandemia: crescita annua in costante aumento

Ziliani contro Sky: “Abbonati pagano per non sentir parlare male della Juve. E Caressa…”

Treviso, 33enne ha infarto e muore in stazione: noto dj stroncato da un infarto davanti ai pendolari

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com