Home » Saviano: “Casalesi invisibili prima di Gomorra. La mia è una non vita, un inferno non chiesto”
Cronaca

Saviano: “Casalesi invisibili prima di Gomorra. La mia è una non vita, un inferno non chiesto”

Roberto Saviano sui Casalesi e la scorta, lo scrittore ha parlato al processo per le minacce ricevute

Saviano: “Casalesi invisibili prima di Gomorra. La mia è una non vita, un inferno non chiesto”. Lo scrittore è stato sentito ieri a Roma nel corso del processo al boss dei Casalesi, Francesco Bidognetti e agli avvocati Michele Santonastaso e Carmine D’Aniello, imputati per minacce aggravate dal metodo mafioso in relazione a quanto affermato nel corso del processo “Spartacus” a Napoli nel 2008. Nel procedimento si è costituta parte civile la Federazione Nazionale della Stampa, rappresentata in aula dall’avvocato Giulio Vasaturo. In aula presente il presidente Beppe Giulietti.

“Quell’elenco di nomi, in cui venivano additati anche ‘pseudogiornalisti’ sembrò un elenco funesto a tutti i nominati, non solo a me. Il messaggio intimidatorio per me erano i nomi alla fine del documento, la firma dei due boss, Bidognetti e Iovine. Un messaggio con una scelta precisa: indicare i responsabili della loro condanna”, afferma Saviano.

Nel corso dell’udienza, davanti ai giudici della quarta sezione collegiale, Saviano, che vive sotto scorta da anni, ha aggiunto che “parlare dei Casalesi fu come accendere un faro su un animale abituato a vivere al buio, prima di Gomorra il clan raramente finiva nelle cronache”.

Saviano: “Casalesi invisibili prima di Gomorra”

Saviano ha ricordato un episodio avvenuto nel 2006 a Casal di Principe. “Venni invitato a parlare e dal palco feci i nomi dei boss Zagaria e Schiavone e rivolgendomi a loro dissi ‘non siete di queste terre, siete assassini’. In piazza scese il silenzio. La scorta di Fausto Bertinotti, che era presente quella sera, mi disse ‘tu non te ne vai senza di noi’. Da quel momento iniziarono le minacce, come i volantini col mio volto e una pistola puntata alla tempia con la scritta ‘condannato’. Decisero di darmi una protezione, da allora sono 15 anni che vivo sotto scorta”.

Parlando del processo, l’autore di Gomorra ha concluso: “non credo che una sentenza possa ripagarmi per tutto questo, è quasi una non vita. Si è fatta una battaglia politica sulla mia scorta ma vivere sotto scorta è un dramma, un inferno che io non ho mai chiesto”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra Pagina ufficiale

Leggi anche:
Rifiuta di sposare un marocchino: ragazza italiana punita con overdose

Miguel Bosè denunciato dall’ex fidanzato

Decesso Enzo Mari, il giorno dopo è morta anche la moglie Lea Vergine

Zangrillo: “Coronavirus era in ritirata ma è tornato a mordere. Ne usciamo solo in un modo”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com