Home » Le Foche: “Lockdown personali evita contagi. C’è una differenza con marzo. Ecco quando finirà la pandemia”
Salute

Le Foche: “Lockdown personali evita contagi. C’è una differenza con marzo. Ecco quando finirà la pandemia”

Francesco Le Foche sul lockdown: l’intervento a ‘Il Lunatici’ su Rai Radio2

Le Foche: “Lockdown personali evita contagi. C’è una differenza con marzo. Ecco quando finirà la pandemia”. L’immunologo è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format “I Lunatici”, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta dal lunedì al venerdì notte da mezzanotte alle sei.

La situazione attuale dell’emergenza. “Il numero dei contagiati cresce, la patologia che stiamo affrontando è diversa rispetto a marzo, è molto più tranquilla. Dobbiamo fare in modo che il numero non cresca, che la diffusione sociale del virus non ne aumenti la carica, perché questo potrebbe far aumentare il numero di posti occupati nei reparti e nelle terapie intensive”.

Sulle misure. “Dobbiamo stare attenti, avere un comportamento prudente, indossare bene la mascherina, mantenere il distanziamento, lavarci le mani. Nel rispetto della salute degli altri, non solo della nostra. Dobbiamo ancora controllare bene il territorio, organizzarlo meglio. Nei reparti trattiamo il paziente, che spesso esce in tempi rapidi, con tranquillità”.

Suo ricoveri. “Dobbiamo organizzare delle strutture esterne che accolgano il paziente in modo che non ci sia una condizione di contagi tra familiari. Va messo in campo una sorta di lockdown personale, su cento cose che dovremmo fare, facciamone quindici, quelle più urgenti. Proteggerci per i prossimi quattro o cinque mesi”.

Sulle cure e sui vaccini. “Ci sono già terapie che funzionano bene. Il desametasone è un cortisonico che costa poco e salva le vite umane. Ne ha parlato uno studio inglese e noi lo confermiamo. A marzo non lo usavamo perché non lo ritenevamo utile, visto che nella sars funzionava. Adesso invece è molto utile. Comporta un miglioramento clinico del paziente e riduce la mortalità di moltissimo. Associato ad altri farmaci di supporto va molto bene”.

Le Foche: “Lockdown personali per evitare contagi”

La prossima mossa. “Aspettiamo gli anticorpi monoclonali che sono una prospettiva molto valida. Potranno essere utilizzati preventivamente nel personale sanitario prevenendo così il contagio ospedaliero. E poi molte industria stanno preparando dei vaccini che sembrano funzionari”.

Sui tempi. “Ci vorrà qualche mese per l’industrializzazione e la somministrazione del vaccino, ma guardiamo al futuro, vediamo l’apertura, la fine di questa pandemia. Io credo che l’industrializzazione verrà prodotta già in primavera, potremo dare la vaccinazione a tante persone. I casi si ridurranno e noi andremo verso la fine di questa pandemia”.

Sulla differenza tra oggi e marzo. “Ora i contagi sono molti in Lombardia, ma si sono spalmati in tutta la penisola. I casi sono meno gravi perché li vediamo prima e li trattiamo meglio. Sono molto meno importanti. E si muore di meno. Sappiamo gestire molto meglio il paziente”.

Niente panico. “Bisogna evitare di entrare nel panico. Dobbiamo essere prudenti e razionali, ma niente panico. In estate ci siamo rilassati, il controllo sociale del virus è fondamentale, dobbiamo essere rispettosi della salute degli altri, portare bene le mascherine, lavarci le mani, limitarci a fare l’essenziale. Poi tra quattro o cinque mesi andremo verso il futuro. La scienza ci salverà, questo è il pianeta più bello dell’universo, dove c’è l’umanità. La scienza sconfiggerà anche questa pandemia”.

Sul Natale. “Ora dobbiamo controllare bene il virus per avere delle festività natalizie tranquille. Ora, adesso, dobbiamo essere pronti, attenti e rispettosi della salute pubblica”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Ipotesi lockdown a Natale, Trenitalia: “Ecco perché non è possibile prenotare dopo il 12 dicembre”

Oms, Ranieri Guerra: “Lockdown provocherebbe rivolte armate. Un altro aspetto da valutare”

Commette 160 stupri in quattro anni: 52enne italiano arrestato in Francia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com