Home » Tumori, intelligenza artificiale ‘spia’ il comportamento delle cellule tumorali
Salute

Tumori, intelligenza artificiale ‘spia’ il comportamento delle cellule tumorali

Tumori, intelligenza artificiale ‘spia’ il comportamento delle cellule tumorali

Tumori, intelligenza artificiale ‘spia’ il comportamento delle cellule tumorali. Sviluppato un sistema di intelligenza artificiale che, inglobando il tumore in una rete neurale, è capace di monitorare il metabolismo e la crescita delle cellule tumorali e, in maniera del tutto non invasiva, gli effetti delle chemioterapie.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Communications Physics, si deve ai ricercatori della Sapienza Università di Roma, dell’Istituto dei Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e dell’Università Cattolica di Roma.

Ne parla il coordinatore della ricerca, Claudio Conti del Dipartimento di Fisica della Sapienza e Direttore dell’Istituto dei sistemi complessi del Cnr. “Si tratta di un’applicazione originale e innovativa dei nuovi concetti di Deep Learning alla fisica. L’idea è che possiamo usare questi modelli matematici non solo per fare operazioni semplici come il riconoscimento delle immagini, ma anche fare esperimenti decisamente non convenzionali, che sfruttano la fisica e la biofisica con un approccio interdisciplinare”.

Il gruppo, in collaborazione con Massimiliano Papi della Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha realizzato una rete neurale, ossia una rete che imita il funzionamento dei neuroni nel cervello umano, che ingloba cellule tumorali che crescono e si moltiplicano nel tempo.

Si tratta di un dispositivo ibrido, formato da tessuti viventi e parti fisiche, come lenti, specchi e computer tradizionali, che evolve nel tempo e può essere addestrato per fornire informazioni sulle cellule tumorali, il loro metabolismo e l’effetto di chemioterapia e altri trattamenti. Lo riporta l’Ansa.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Leggi anche:
Guerriglia a Torino e Milano: negozi distrutti e saccheggiati. Ma non era la camorra?

Ziliani: “Giacomelli come Orsato ma allora titoli diversi. È connivenza!” – FOTO

Travolto da auto mentre va in bici: calciatore 15enne muore a Misinto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com