Home » Mascherine, come evitare irritazioni alla pelle: i consigli degli esperti
Salute

Mascherine, come evitare irritazioni alla pelle: i consigli degli esperti

I consigli degli esperti sulle mascherine e come evitare irritazioni alla pelle nei soggetti più ‘delicati’

Mascherine, come evitare irritazioni alla pelle: i consigli degli esperti. Sono poche e semplici le regole da seguire prima di indossare la mascherina protettiva (Ffp2, chirurgica o di stoffa), per evitare problemi alla pelle, soprattutto quando si soffre di acne, rosacea o altre malattie della cute.

Rinfrescare la pelle del viso con detergenti non aggressivi, applicare un dermocosmetico funzionale che possa spegnere le infiammazioni e soprattutto massaggiare bene le creme per farle assorbire prima di indossare la mascherina protettiva necessaria per proteggersi dal Sars- Cov-2.

I consigli arrivano dal 94esimo Congresso nazionale della Sidemast, la Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, quest’anno in versione digitale dal 3 al 6 novembre.

Mascherine, come evitare irritazioni alla pelle

Ne parla il Professor Giuseppe Monfrecola, dell’Università Federico II di Napoli. “La mascherina protettiva non vuol dire che quanti soffrono di acne, rosacea o altre malattie della pelle non debbano metterla, anzi devono indossarla con tranquillità. Bisogna solo fare attenzione all’igiene e ad usare i giusti prodotti.

In particolare occorre prestare maggior cura nello spalmare i prodotti utilizzati facendoli ben assorbire. In caso contrario si crea una doppia copertura: quella della crema e quella della mascherina che produrranno inevitabilmente sofferenza alla cute. Fatta questa operazione indossiamo la mascherina e stiamo tranquilli.

Se il messaggio va ad una larga fascia di popolazione italiana – pensiamo che l’acne interessa l’80% dei soggetti di età compresa tra i 10-12 fino ai 35 anni, in totale circa 4 milioni di persone, e la rosacea, malattia infiammatoria cronica, circa 3milioni e 200mila persone tra i 20 e i 55 anni – quali indicazioni bisogna dare a chi ha invece una cute sana?

Le mascherine non danno disturbi alle persone con una pelle sana che le portano peraltro per tempi spesso contingentati. Diverso, naturalmente, è il caso di medici, infermieri e del personale che lavora nei reparti Covid: tutti abbiamo visto i segni sul viso causati dall’indossarle per ore e ore.

Per tutti gli altri non ci sono controindicazioni né possibili sensibilizzazioni. Anzi paradossalmente la mascherina tende ad idratare la pelle in quanto con il proprio respiro si crea un microambiente caldo umido. Ad oggi quindi c’è solo un rischio: non metterla”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Rapina in banca a Milano: dipendenti in ostaggio

Manchester Utd, arrestato Ryan Giggs: Premier League sotto shock

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com